Un Anticipo di Inverno in Arrivo: Cosa ci Aspetta a Novembre?
Un’anticipazione dell’inverno potrebbe essere alle porte già nella seconda metà di novembre, come abbiamo suggerito in precedenti articoli. L’attività meteorologica sta per intensificarsi nei prossimi giorni, a causa di un improvviso indebolimento del vortice polare, causato dall’azione congiunta di vari anticicloni, tra cui quello delle Azzorre e il suo “alleato” delle Aleutine, situato nel Pacifico.
Questi due anticicloni minacciano il vortice polare, ovvero quella vasta area di bassa pressione che ruota attorno al Polo Nord e che determina l’inverno della nostra penisola e dell’intero emisfero boreale. Con il suo indebolimento, il vortice polare inizierà a frammentarsi in vari lobi, che tenderanno a spostarsi verso latitudini più basse, causando così ondate di freddo significative sia in Nord America che in Europa.
Un Contesto Dinamico
In queste condizioni, anche l’Italia e il Mediterraneo potrebbero dover affrontare ondate di freddo precoci, anche di notevole intensità, in grado di portare neve a quote interessanti. Questa eventualità potrebbe verificarsi nella terza decade del mese, grazie a un improvviso rafforzamento dell’alta pressione sull’Atlantico centro-settentrionale e alla conseguente discesa di aria fredda artica dalla Scandinavia verso il nostro Paese.
La situazione è ancora piuttosto incerta e prevedere con precisione dove si dirigeranno le masse d’aria più fredde rimane un mistero a questa distanza temporale. Tuttavia, è evidente che le possibilità ci sono e non si prevedono lunghi e persistenti periodi di alta pressione in grado di portare stabilità e temperature significativamente superiori alle medie del periodo.
Un Anticipo di Freddo in Arrivo
Un piccolo anticipo d’inverno arriverà in realtà già tra il 17 e il 18 novembre, grazie a un flusso freddo che sfiorerà il versante Adriatico e il Sud, portando un forte calo delle temperature per alcune ore.
Un’Altra Perturbazione in Arrivo la Prossima Settimana
Successivamente, ci sarà un altro peggioramento tra il 21 e il 22 novembre. In questo caso, l’aria fredda che scorrerà sul Mar Tirreno potrebbe generare una depressione ricca di maltempo con l’intento di colpire il Centro e il Sud Italia.
Il rischio di nuove ondate di freddo aumenta progressivamente e potremmo infatti trovarci di fronte a un vero e proprio anticipo d’inverno nell’ultima parte di novembre. Ma di questo ne parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti meteorologici, che saranno più chiari e affidabili.