Una settimana di cambiamenti climatici: dal maltempo alla stabilità e poi di nuovo al maltempo
Siamo pronti a vivere una settimana piena di sorprese e molto movimentata dal punto di vista meteorologico in Italia.
Da condizioni meteorologiche avverse a un clima più stabile e mite grazie all’alta pressione
Il maltempo che ha caratterizzato questo fine settimana, e in particolare la giornata di Domenica, con piogge e temporali che hanno colpito il Centro-Sud, lascerà il posto a un vero e proprio stravolgimento climatico. Questo sarà dovuto a un’ascesa dell’alta pressione subtropicale che da Lunedì si estenderà verso il Mediterraneo centrale, portando a una fase decisamente più stabile e mite. Durante questo periodo, le temperature aumenteranno di diversi gradi, tornando ben al di sopra della media, soprattutto nel Centro-Sud.
Un nuovo peggioramento in arrivo
Questa fase di stabilità durerà solo pochi giorni, esattamente fino a Mercoledì 15. Nel periodo successivo, ci sarà un secondo stravolgimento. L’alta pressione subirà un improvviso indebolimento e una perturbazione di origine nord-atlantica ne approfitterà per precipitare sul Mediterraneo, raggiungendo l’Italia tra Giovedì e Venerdì. Secondo gli ultimi aggiornamenti, questa perturbazione darà origine a un intenso vortice ciclonico proprio sull’Italia. Ciò comporterà il ritorno di piogge, temporali, venti forti e un netto calo delle temperature, in quanto la perturbazione richiamerà aria più fredda di origine artica (verso Venerdì/Sabato).
Le montagne russe del meteo
Quindi, ci aspetta un doppio cambiamento drastico delle condizioni meteorologiche. Passeremo dal maltempo alla stabilità e a un clima più mite con l’arrivo dell’anticiclone all’inizio della settimana, per poi tornare a un clima perturbato e più freddo nella seconda metà della settimana. Sarà come salire sulle montagne russe del meteo.
La previsione, soprattutto per quanto riguarda la seconda parte della prossima settimana, potrebbe subire ancora delle variazioni, anche se il quadro generale è già abbastanza delineato.