Il clima si prepara a un drastico cambiamento: l’inverno è alle porte
Il tempo sta per riservarci delle sorprese. Il prossimo fine settimana potrebbe portare un assaggio di inverno, facendoci dimenticare il clima mite autunnale che abbiamo goduto fino ad ora. Queste condizioni, tuttavia, saranno temporanee e non anticipano necessariamente ciò che potrebbe accadere nella settimana che inizia. Infatti, è prevista una fase di instabilità dovuta all’espansione di una vasta depressione verso il Mediterraneo.
Un repentino cambio di rotta per il clima
Il caldo e l’anticiclone che hanno dominato l’ultimo periodo sembrano destinati a diventare un ricordo, lasciando spazio al tipico clima di fine Novembre. Inoltre, c’è una possibilità reale che, nell’ultima parte del mese, l’inverno possa fare la sua prima apparizione in Italia, con un freddo pungente e neve a quote basse.
Uno scenario ancora in fase di definizione
Per il momento, questo scenario è solo un’ipotesi. Tuttavia, i Centri Meteo concordano sull’evoluzione del tempo per l’inizio della prossima settimana, prevedendo una fase a tratti piovosa e più fredda, almeno nel Nord Italia.
L’anticiclone si ritira
L’anticiclone sarà costretto a ritirarsi sotto la pressione di una saccatura atlantica che si dirigerà verso il Mediterraneo. Questa onda ciclonica, sostenuta da masse d’aria più fredda di origine artico marittima, entrerà nel Mediterraneo, stimolando la formazione di un vortice ciclonico sui mari italiani.
Le prime avvisaglie dell’inverno e l’arrivo del freddo a fine mese
Probabilmente, il maltempo colpirà con maggiore intensità il Centro-Sud, dove la confluenza di masse d’aria diverse alimenta il vortice e favorisce fenomeni localmente intensi e temporaleschi. Il Nord Italia potrebbe rimanere più ai margini, ma esposto all’ingresso d’aria più fredda dalla Porta della Bora.
Il vortice mediterraneo continua a influenzare l’Italia
Il vortice mediterraneo dovrebbe continuare a influenzare parte dell’Italia fino a giovedì, spostandosi lentamente sempre più a sud. Questo permetterà un miglioramento graduale anche nelle regioni centrali, con il maltempo che si concentrerà al Sud. Cosa succederà dopo? È ancora presto per dirlo.
Un possibile cambiamento del tempo a fine mese
Un grande vortice freddo, con fulcro sulla Scandinavia, inizierà a influenzare l’Europa Centro-Settentrionale. Le previsioni del Centro Meteo Americano indicano una possibile discesa d’aria fredda verso il Mediterraneo, attratta dalla depressione già presente sui mari più meridionali.
Se questo scenario dovesse concretizzarsi, l’Italia potrebbe risentire di una nuova recrudescenza del maltempo a partire dal prossimo weekend del 25-26 Novembre. Si tratterebbe di maltempo invernale, con l’arrivo di aria artica e neve anche a quote medio-basse al Centro-Nord.
In conclusione, il tempo ci riserva delle sorprese per il prossimo fine settimana, con un anticipo di clima invernale che potrebbe farci dimenticare il tepore autunnale degli ultimi giorni. Tuttavia, queste condizioni saranno temporanee e non preludono a quello che potrebbe accadere nella settimana successiva.