La Norvegia è un’incantevole destinazione per le famiglie, offrendo una vasta gamma di attività all’aperto per tutte le età. Che tu stia cercando esperienze rilassanti per rafforzare i legami familiari o avventure emozionanti, la Norvegia ha tutto ciò che desideri.
Escursioni sui ghiacciai
La Norvegia è rinomata per i suoi maestosi ghiacciai, particolarmente nella regione dei fiordi e nel nord del paese. Numerosi tour guidati sono adatti a famiglie con bambini a partire da 7-8 anni. Camminare su queste distese di ghiaccio blu creerà ricordi indimenticabili. E se visiti in estate, non dimenticare gli sci! La neve non si scioglie mai sulle vette più alte e sui ghiacciai norvegesi. FONNA, una stazione sciistica situata sul ghiacciaio Folgefonna, è una delle località più popolari per lo sci estivo.
Mountain bike
Durante la tua vacanza in Norvegia, fai un giro in mountain bike e fai provare ai bambini il senso di libertà e l’adrenalina di scendere a tutta velocità su piste e sentieri di montagna! Quasi tutti i bike park hanno opzioni per bambini e principianti, oltre a percorsi impegnativi per i più esperti.
Equitazione
Scopri le bellezze naturali della Norvegia a cavallo. Numerosi centri di equitazione in tutto il paese offrono escursioni di ogni tipo, da brevi passeggiate a tour guidati di alcuni giorni. Nella Norvegia settentrionale potrai andare a cavallo sotto l’aurora boreale o il sole di mezzanotte. Nella regione dei fiordi potrai cavalcare il Fjord norvegese, la razza equina originaria della regione.
Sleddog su ruote
Non c’è neve? Nessun problema! Gli husky in Norvegia adorano correre anche in estate e possono farti fare una corsa con una slitta su ruote. È un’attività divertente per tutta la famiglia e un modo perfetto per scoprire la natura.
Safari naturalistici
Non è necessario andare in Africa per vedere animali selvatici. Ammira da vicino la fauna artica con un whale safari alle Vesterålen, nella Norvegia settentrionale. Qui si possono avvistare i capodogli durante tutto l’anno. Sulla terraferma norvegese potrai partecipare a un safari guidato per vedere animali come alci, buoi muschiati, pulcinella di mare, aquile e altri ancora.
Kayak e canoa
Scivolare sull’acqua in canoa o kayak su uno dei fiordi norvegesi, su un placido lago, un fiume o tra gli isolotti di un arcipelago, ti farà avvicinare alla natura e sarà sicuramente un’avventura indimenticabile per tutti.
Parchi di arrampicata e vie ferrate
In Norvegia troverai molti parchi di arrampicata al coperto e all’aperto e vie ferrate con percorsi adatti a tutti i livelli. Alcuni ti condurranno sopra fiordi e montagne, mentre altri ti offriranno panorami fantastici sulle città.
Esplorare le marmitte dei giganti
Durante l’Era glaciale si crearono nelle rocce, attraverso fenomeni naturali, delle buche levigate di tutte le dimensioni. Alcune si sono riempite d’acqua e sono così grandi da poterci fare il bagno, mentre altre hanno formato degli scivoli naturali!
Surf
Puoi trovare condizioni eccellenti per fare surf e kitesurf in Norvegia durante tutto l’anno. Due dei posti più famosi per il surf in acque fredde sono le spiagge di Jæren nel Rogaland, nel sud-ovest, e le isole Lofoten al nord.
Divertirsi sui fiumi
La Norvegia ha la fortuna di avere alcuni dei migliori fiumi al mondo per il rafting – pieni di rapide, gole e curve! Ma puoi portare tutta la tua famiglia, dai bambini ai nonni, a fare rafting su acque più tranquille. La destinazione più famosa per il rafting nel paese è Sjoa nella valle di Gudbrandsdalen, nella Norvegia orientale, che propone l’attività anche per famiglie.