Un Natale all’insegna dell’artigianato e delle tradizioni a Bomba
Il piccolo borgo di Bomba, situato nella media Valle del Sangro (Abruzzo, provincia di Chieti), si prepara a vivere un Natale ricco di eventi e manifestazioni che coinvolgeranno l’intera comunità. Tra le iniziative più significative, spicca l’accensione dell’albero di Natale all’uncinetto, realizzato dal gruppo delle Uncinettine bombesi in collaborazione con l’amministrazione comunale. Ma non è tutto: il prossimo weekend, il paese ospiterà la prima edizione dei Mercatini di Natale, con espositori di artigianato locale, prodotti del territorio e stand gastronomici. Inoltre, sarà possibile ammirare presepi in ogni angolo del paese, grazie all’iniziativa “L’Itinerario dei presepi dai quartieri al cammino della luce”.
Un albero di Natale speciale
L’idea e la realizzazione
L’idea di creare un albero di Natale all’uncinetto è nata all’inizio dell’anno, durante gli incontri pubblici del “Laboratorio di progettazione partecipata con i cittadini”, parte del Progetto Memoria. L’obiettivo era quello di promuovere l’arte dell’uncinetto e di unire la comunità attorno a un progetto comune. Un gruppo di signore entusiaste ha dato vita all’iniziativa, realizzando 170 centrini, 32 metri di fasce e più di 300 stelline, dimostrando maestria, creatività e capacità.
Il significato per la comunità
L’albero di Natale all’uncinetto non è solo un simbolo natalizio, ma rappresenta anche l’unione e l’inventiva di un gruppo eterogeneo di persone che hanno lavorato per il bene della comunità. Questo progetto ha contribuito a preservare e promuovere una tradizione artigianale che rischia di perdersi, rafforzando allo stesso tempo il senso di appartenenza e di collaborazione tra i cittadini.
La magia dei Mercatini di Natale
Artigianato locale e prodotti del territorio
Durante il weekend del 16 e 17 dicembre, Bomba si trasformerà in una vetrina dell’artigianato e dei prodotti locali. I visitatori potranno passeggiare tra quasi trenta espositori, ammirando e acquistando oggetti unici realizzati a mano e deliziando il palato con le specialità gastronomiche del territorio.
Eventi e intrattenimento
Oltre ai mercatini, il programma prevede una serie di eventi e attività per grandi e piccini. Sarà possibile visitare la mostra della pittrice bombese Antonietta Gentile, scrivere la letterina e incontrare Babbo Natale, divertirsi con il truccabimbi e assistere agli spettacoli dei trampolieri e del folletto Pig. La serata di sabato sarà animata da un DJ set, per vivere appieno l’atmosfera festiva.