Seguici su Google

Il meteo in⁣ Italia ha mostrato un⁤ volto più mite e primaverile durante l’ultimo fine settimana, grazie al ritorno‍ dell’anticiclone che,‍ seppur‍ non proteggendo completamente il territorio​ nazionale, ha favorito l’arrivo di masse d’aria più calde in​ quota.⁤ Tuttavia,⁢ questa tendenza non si manifesterà immediatamente ⁤nella prossima settimana. Infatti, tra‌ lunedì ‍e martedì è previsto un nuovo ⁣passaggio ​frontale che porterà a una temporanea diminuzione delle temperature​ in quasi tutto il Paese,​ riportandole ai valori medi per il periodo.

 

Nonostante‌ ciò, l’anticiclone non subirà grossi⁣ contraccolpi e sarà pronto a tornare protagonista dopo la breve incursione perturbata. Si prevede che la temperatura​ inizierà a risalire da metà settimana, con ⁣un incremento⁤ più marcato a partire da giovedì 21, quando i termometri potrebbero registrare valori spesso superiori ai⁢ 20 gradi. Questo aumento delle temperature sarà causato dallo⁤ spostamento ⁢verso il Nord Africa di una circolazione depressionaria che ​inizialmente si⁣ troverà sulla Penisola ‍Iberica. Tale movimento favorirà l’ascesa di⁤ masse d’aria calda di origine ‌subtropicale, ⁢che‌ porteranno‌ il primo vero caldo della stagione.

 

Tra venerdì 22 e sabato 23⁣ Marzo, le previsioni indicano che le temperature potrebbero⁣ superare i‍ 25 gradi in ⁢alcune zone ⁤del Sud e in ⁤Sicilia. Si prospetta quindi⁢ l’arrivo⁢ del primo caldo ⁢significativo, che però potrebbe essere interrotto bruscamente durante il⁤ weekend delle Palme. Una circolazione‍ depressionaria fredda, ‌sfruttando​ l’aumento‌ della pressione nell’Atlantico, potrebbe scendere dal Mare del Nord verso il Centro Europa e raggiungere l’Italia, portando un peggioramento‍ del ​tempo con un netto calo​ delle temperature e il‌ possibile ritorno della neve sui rilievi.

 

È importante⁢ ricordare che la Primavera non è caratterizzata solo da sole ⁤e temperature miti, ma anche da una marcata variabilità e da possibili ritorni improvvisi ‌del freddo, specialmente nel mese di Marzo. La vera ⁣anomalia è stata l’inverno insolitamente secco⁣ e caldo ⁤che abbiamo sperimentato fino a quasi ‍tutto Febbraio. ⁤La​ Primavera‍ è la stagione degli sbalzi termici per eccellenza, capace di ​ricordare l’Inverno e poi, all’improvviso, di offrire i primi caldi. Quello che si prevede per⁢ la prossima settimana riflette proprio il tipico andamento meteorologico primaverile, con rapide variazioni delle temperature.

Seguici su Google