Il problema attuale non è solo che l’Autunno arrivi, ma che lo faccia in modo adeguato, con fasi meteo piovose per tutti, in particolar modo per il Sud Italia, e Isole Maggiori, zone che necessitano di perturbazioni con una grande disperazione.
La situazione idrica del Mezzogiorno è assolutamente critica e le cronache meteo della Sicilia riflettono chiaramente questa emergenza. Non entreremo nel dettaglio delle cause, che sono sia antropiche che atmosferiche, ma ci concentreremo sul futuro autunnale.
Se non pioverà sono guai
Il vero problema è che l’autunno arrivi con le caratteristiche necessarie. Le perturbazioni devono essere tali da distribuire bene le piogge. La situazione idrica del Mezzogiorno è catastrofica e le cronache meteo della Sicilia non fanno che peggiorare il nostro umore. Il punto cruciale è capire se l’autunno sarà all’altezza delle aspettative.
Mappe sconcertanti
Le mappe meteo attuali sono sconcertanti. La stagione autunnale sembra destinata a essere ancora una volta secca, in particolare nelle regioni centrali e meridionali, oltre a varie aree dalla Grecia ai Balcani. Questo scenario di siccità perpetua implica anche temperature costantemente sopra la media.
Vi mostriamo un’immagine che dovrebbe far riflettere e indica l’anomalia delle piogge in relazione a quanto cisi dovrebbe aspettare. Ergo, si vede benissimo che quasi tutto il Bacino del Mediterraneo avrà piogge col contagocce e a strappi, insomma poco utili a recuperare il gap idrico.
Qualche considerazione
La mappa che abbiamo mostrato ai nostri lettori è a cura del centro meteo europeo ECMWF. Si basa su calcoli statistici sofisticati che tentano di prevedere quanto le precipitazioni si discosteranno dalla media. Se un autunno poco piovoso non rappresenterebbe un grosso problema per il Settentrione, la situazione è ben diversa per il Sud Italia. La mancanza di piogge autunnali sarebbe una catastrofe di proporzioni bibliche. Speriamo fermamente che non sia così.
L’autunno 2024 potrebbe non soddisfare le aspettative per il meridione, a causa delle previsioni di un’altra stagione secca. Questa situazione preoccupante sottolinea la necessità di interventi urgenti per affrontare il divario idrico nel Mezzogiorno. Senza adeguate precipitazioni, il rischio di una crisi idrica si fa sempre più reale.