(TEMPOITALIA.IT) Gli studiosi hanno scoperto che diete ricche di nutrienti essenziali e povere di zuccheri aggiunti possono ridurre l’invecchiamento cellulare, come dimostrato dalle misurazioni dell’”orologio epigenetico”. Tuttavia, un elevato consumo di zuccheri accelera l’invecchiamento biologico, sottolineando l’importanza di una dieta ricca di nutrienti per la longevità.
I ricercatori dell’Università della California, San Francisco, hanno individuato una connessione tra l’aderenza a una dieta ricca di nutrienti, in particolare povera di zuccheri aggiunti, e il mantenimento di un’età biologica più giovane a livello cellulare. Hanno esaminato come tre diverse misure di alimentazione sana influenzassero un “orologio epigenetico” e hanno scoperto che più le persone mangiavano bene, più giovani apparivano le loro cellule. Anche quando le persone seguivano diete sane, ogni grammo di zucchero aggiunto consumato era associato a un aumento della loro età epigenetica.
Le diete esaminate sono in linea con le raccomandazioni esistenti per prevenire le malattie e promuovere la salute, mettendo in evidenza la potenza dei nutrienti antiossidanti e antinfiammatori. Lo studio è uno dei primi a mostrare un legame tra zucchero aggiunto e invecchiamento epigenetico, e il primo a esaminare questo legame in un gruppo eterogeneo di donne di mezza età.
Le donne nello studio hanno riportato un consumo medio di 61,5 grammi di zucchero aggiunto al giorno. La Food and Drug Administration degli Stati Uniti raccomanda agli adulti di non consumare più di 50 grammi di zucchero aggiunto al giorno.







