(TEMPOITALIA.IT) Il weekend sta portando qualche temporale e una lieve attenuazione della canicola, ma questo meteo non cambia certo le carte in tavola. In settimana l’anticiclone si riapproprierà di quanto perduto e tornerà a dominare in modo incontrastato sul bacino del Mediterraneo.

Intanto preoccupa sempre più la siccità estiva. Varie parti del Sud e la Sicilia sono alle prese con la mancanza d’acqua e in queste zone sarebbe urgente il ritorno della pioggia. Statisticamente questo periodo è siccitoso e per le prime vere piogge stagionali bisognerà per forza attendere.
La poca disponibilità d’acqua in alcune regioni del Sud non è certo colpa dell’anticiclone africano e della canicola di quest’Estate, che in un certo qual senso è fisiologica. L’anomalia in corso è una conseguenza dalle pochissime precipitazioni del periodo invernale e primaverile.
Lo scenario è diverso sul resto d’Italia e specie al Nord, dove le piogge sono cadute abbondanti, anche più del normale, soprattutto nella scorsa Primavera e fino all’inizio dell’Estate. Il problema siccità al Nord non esiste, a differenza di quello che accadeva nell’estate di due anni fa quando il Po era a secco.
Possibile burrasca di Ferragosto
A questo punto non resta che proiettare lo sguardo in avanti alla ricerca di novità importanti. Le poche precipitazioni attese nel corso della nuova settimana saranno sempre di tipo convettivo e a carattere localizzato. Questi fenomeni non possono certo alleviare la siccità, trattandosi dei classici temporali estivi.
Quando pioverà al Sud? Ci troviamo nel pieno dell’Estate e sarebbe strano se piovesse nel periodo più stabile dell’anno. Le ultime proiezioni mostrano però un cambiamento potenzialmente burrascoso nei giorni a ridosso di Ferragosto.
Un impulso d’aria fredda, annesso ad una perturbazione, potrebbe causare un generale crollo delle temperature, anche di 15 gradi e più. L’Estate subirebbe una brusca battuta d’arresto, che potrebbe così avviare quello che sarebbe il progressivo declino stagionale di fine Agosto.
Vista la distanza temporale, non resta che attendere conferme. Adesso di sicuro ci aspetta ancora il dominio dell’anticiclone africano con l’Estate che si manterrà a pieno regime per tutta la settimana, in quello che è il classico tempo agostano con temperature costantemente sopra la media. (TEMPOITALIA.IT)






