Un vortice ciclonico mantiene meteo instabile su gran parte d’Italia, con temporali sparsi e piogge anche abbondanti in molte regioni. Quest’area ciclonica è la stessa che era traslata qualche giorno fa sui Balcani prima di fare marcia indietro, spostandosi con moto retrogrado da est verso ovest.
In generale il flusso delle correnti alle nostre latitudini scorre da ovest verso est, ma in rare occasioni questa circolazione si inverte. La strana situazione si verifica quando potenti anticicloni si spostano verso nord, bloccando la normale circolazione atlantica e favorendo correnti orientali in quota sul Centro Europa.
Le configurazioni che vedono l’anticiclone sul Nord Europa in genere non depongono mai a favore del tempo stabile sul Mediterraneo, dove di frequente si creano basse pressioni. Va detto che in inverno questi pattern possono portare grande freddo e neve, ma non è naturalmente il caso di Settembre.
Il tempo anomalo di questi giorni non durerà ancora a lungo e tutto cambierà una volta che il vortice uscirà di scena. L’area depressionaria, sotto i flussi orientali in quota, si porterà verso la Francia e poi verso il Golfo di Biscaglia, dove sarà riagganciata alle correnti atlantiche che punteranno poi sul Mediterraneo.
In una prima fase, nel prossimo weekend le temperature saliranno e si riporteranno nella media un po’ su tutta la Penisola. L’Italia beneficerà così di una parziale rimonta anticiclonica, con risalita di aria più calda di matrice subtropicale. Tra il Sud e le Isole si potrebbero misurare picchi di 30 gradi.
Non dobbiamo certo attenderci il caldo opprimente dei primi giorni di Settembre. Tra l’altro la risalita termica potrebbe risultare momentanea, in quanto dall’inizio della prossima settimana l’Autunno tornerà a mostrare il suo volto perturbato a partire dal Nord Italia.
Le correnti oceaniche riprenderanno a spingere e torneranno protagoniste, con un fronte che dovrebbe transitare sull’Italia attorno al 24-25 Settembre. Dopo il transito di questa perturbazione autunnale, negli ultimi giorni di Settembre potrebbe concretizzarsi una rimonta anticiclonica più decisa.
L’ultima parte di Settembre vedrà infatti il rafforzamento della Depressione D’Islanda e l’accelerazione delle correnti atlantiche alle medie-alte latitudini. Sul Mediterraneo si genererà un promontorio anticiclonico subtropicale, che potrebbe portare al ritorno di temperature estive. Vediamo le città più calde
Temperature massime tra il 25 settembre e il 2 ottobre 2024 per i capoluoghi italiani
Catania, Foggia 35°C
Benevento, Oristano, Palermo, Nuoro, Catanzaro, Cosenza, Sanluri 33°C
Bari, Matera, Andria, Barletta, Villacidro, Trani, Cagliari, Olbia 32°C
Caserta, Salerno, Avellino, Tortolì, Lanusei, Iglesias, Reggio di Calabria, Taranto 31°C
Messina, Roma, Carbonia, Crotone, Siracusa, Agrigento, Caltanissetta, Tempio Pausania, Terni, Vibo Valentia, Napoli, Brindisi, Ragusa, Chieti, Pescara 30°C
Sassari, Trapani, Forlì, Potenza, Ascoli Piceno, Frosinone, Lecce, Teramo, Cesena, Latina 29°C
Macerata, Rimini, Ravenna, Rovigo, Grosseto, Isernia, Pesaro, Ancona, Rieti 28°C
Enna, Lucca, Fermo, Padova, Pisa, Viterbo, Campobasso, Bologna, Firenze, Livorno 27°C
Venezia, Urbino, Ferrara, Mantova, Modena, Verona, L’Aquila, Treviso, Arezzo, Perugia, Prato, Siena, Imperia, Massa 26°C
Reggio nell’Emilia, La Spezia, Carrara, Pistoia, Genova, Savona, Parma, Vicenza 25°C
Brescia, Pordenone, Cremona, Torino, Piacenza, Asti, Trieste 24°C
Alessandria, Pavia, Lodi, Udine, Vercelli, Milano, Monza, Gorizia, Lecco, Novara, Verbania, Como 23°C
Cuneo, Bergamo, Trento 22°C
Varese, Aosta, Biella 21°C
Sondrio, Bolzano 20°C
Belluno 19°C