(TEMPOITALIA.IT) Un’intensa ciclogenesi, attiva da diversi giorni, ha portato a una fase di meteo avverso che ha colpito diverse regioni del nostro Paese, con effetti variabili in base alle diverse aree geografiche. Ora il vortice si appresta a colpire di nuovo duro per via del ritorno, con moto retrogrado, della depressione dall’area balcanica.

Il meteo si era guastato a causa dell’arrivo della depressione di aria fredda tra l’11 e il 12 settembre, che si è poi evoluta in una goccia fredda. Questo fenomeno meteorologico ha provocato piogge e temporali diffusi in gran parte dell’Europa Centrale, con effetti rilevanti sull’Italia. Il maltempo si protrarrà ora fino al 19 o 20 settembre, ma l’impatto sarà differente: alcune regioni affronteranno piogge e temporali persistenti, altre invece rimarranno quasi all’asciutto.
Le regioni del Sud Italia e l’area adriatica, particolarmente provate dalla siccità, trarranno beneficio dalle precipitazioni in arrivo. Queste zone, generalmente non interessate dalle piogge provenienti da ovest, saranno invece raggiunte dai flussi da nord-est. Si prevede una pioggia continua per 4-5 giorni, anche se le precipitazioni saranno prevalentemente sotto forma di rovesci intermittenti con ampie schiarite, e ogni giorno ci sarà la possibilità di acquazzoni. Le precipitazioni saranno localmente persistenti e abbondanti in alcune parti del Nord-Est, specie in Emilia Romagna ma anche sulle Marche.
Maltempo pesante in Emilia Romagna, più asciutto sul resto del Nord
Nel Nord Italia, e in particolare nel Nord-Ovest, che ha già accumulato una notevole quantità di pioggia nei mesi scorsi, il meteo sarà più stabile e asciutto per diversi giorni. Tuttavia, le temperature resteranno sotto la media, con minime piuttosto fresche e massime miti. L’Alta Pressione proveniente da ovest non riuscirà a spostare la goccia fredda verso est, prolungando così il meteo avverso ancora per i prossimi 3 o 4 giorni.
Alcune zone dell’Italia finalmente riceveranno la tanto attesa pioggia necessaria, mentre altre sperimenteranno condizioni meteo più asciutte, anche se fresche. Le regioni settentrionali a nord del Po, in particolare, godranno di una pausa dalle precipitazioni ma rimarranno caratterizzate da temperature inferiori alla media del periodo. (TEMPOITALIA.IT)






