
(TEMPOITALIA.IT) Il meteo del fine settimana sull’Italia sarà piuttosto variabile passando da Nord a Sud del nostro paese. Ci sarà ancora l’occasione per registrare giornate piuttosto calde specialmente nell’Italia centro-meridionale prima che anche qui il caldo si ritiri.
Sabato 7 settembre ci sarà la probabile risalita prefrontale di un promontorio mobile di alta pressione che solleverà aria temporaneamente più calda sul nostro Paese. La rimonta calda interesserà con maggior forza il centro-sud Italia dove qui le temperature massime potranno spingersi su valori di 32/35 gradi ma con punte fino a 37 gradi sulla Sardegna e sulla Sicilia.
Farà caldo anche al centro-nord Italia con massime che potranno raggiungere i 27/30 gradi, localmente valori anche superiori.
Domenica 8 settembre prenderà corpo un deciso cambiamento delle condizioni atmosferiche in particolare sul centro-nord Italia. Al Sud continuerà a fare ancora caldo con temperature massime che nel corso della giornata supereranno ancora abbondantemente i 30 gradi.
Sul centro-nord Italia, lentamente comincerà a fare il suo ingresso una goccia fredda proveniente da Ovest che determinerà un aumento dell’instabilità e porterà un calo termico che si farà più evidente e significativo nelle giornate successive. Le temperature dovrebbero tornare su valori prossimi alla media del periodo.
Il peggioramento interesserà il centro-nord Italia progressivamente da Ovest verso Est. E’ ancora di difficile lettura il reale momento dell’ingresso perturbato che dovrebbe avvenire o nel corso della notte oppure nel corso del pomeriggio della domenica. Saranno le prossime uscite modellistiche a far più chiarezza in tal senso.
Ci teniamo a precisare che i modelli, da sempre, fanno una gran fatica ad inquadrare con discreta precisione il posizionamento di questi vortici di bassa pressione presenti in quota. Spesso un loro spostamento di pochi chilometri può determinare grosse variazioni in termini di evoluzioni attese sia per quanto riguarda le tempistiche di un peggioramento sia per quanto riguarda gli effetti sui territori previsti. (TEMPOITALIA.IT)






