Possiamo sperare in un prossimo inverno improntato al gelo e alla neve? Pensando agli ultimi anni, la risposta a questa domanda è scontata. Non accadrà nulla di tutto questo, ma va detto che basterebbe molto meno, ad esempio un inverno semplicemente normale.
Freddo e neve in teoria sarebbero di casa sull’Italia, anche sulle pianure almeno per quanto concerne il Nord. Immaginare condizioni meteo invernali nel vero senso della parola sta diventando complicato. Non stiamo parlando un Inverno memorabile, ma anche solo come quelli che c’erano fino a non tanti anni fa.
Nessuno può dire che il prossimo inverno non possa finalmente portare quello che tanti auspicano, come rivedere la neve nelle città che manca da tempo e certo non stiamo parlando di eventi storici. Non ci sono chissà quali aspettative, è inutile nasconderlo, dato l’andazzo così pessimo degli ultimi anni.
Ora è ancora presto per tracciare un’evoluzione precisa e capire cosa potrebbe accadere il prossimo inverno. Chiaramente ci si aspetta qualcosa di più rispetto agli ultimi inverni praticamente mai nati. L’ipotesi che prende quota è quella di una partenza anticipata dell’Inverno.
Sensazioni positive, l’Inverno si farà sentire presto
Una prima irruzione fredda potrebbe riversarsi sull’Italia già tra fine Ottobre e inizio Novembre. Sarebbe un assaggio molto precoce dell’inverno, che conferma quanto meno che siamo dinanzi ad un’annata diversa dalle ultime quando freddo e neve non si erano minimamente fatti vedere in anticipo.
Va detto che non possiamo poi riporre conclusioni affrettate su quello che sarà l’Inverno vero e proprio, a partire da Dicembre. Il prossimo inverno sarà nel complesso più caldo del normale, lo si deduce dalla media della proiezioni stagionali. Non sarebbe affatto una novità.
In questo contesto invernale mediamente mite ci potrebbe essere spazio una fase fredda, o persino gelida a lasciare il segno. Il confronto con gli anni recenti ci avvantaggia sicuramente, visto che non è successo quasi nulla davvero d’invernale. Basta poco che il prossimo Inverno lasci qualcosa da ricordare.
Già si parla diffusamente Vortice Polare e stratwarming, evidenziando le differenze con gli ultimi anni. Non è quindi solo una speranza. Tanti sostengono che gli Inverni come quelli di un tempo non torneranno. Chi può dirlo? Ci si accontenterebbe di molto meno per il prossimo inverno, dopo gli ultimi “non inverni”.