(TEMPOITALIA.IT) Il meteo in Italia la prossima settimana andrà progressivamente verso una stabilizzazione con il ritiro del maltempo anche dal nord Italia, forse, dopo la metà della settimana. Queste aree necessita di una tregua delle piogge poiché i territori sono ormai saturi a causa delle abbondantissime precipitazioni registrate in questo inizio di ottobre oltre a quelle della seconda metà di settembre.
Dubbi ancora per l’Italia occidentale, non per il resto del paese
Se il lato più occidentale del nostro paese necessita ancora di conferme per quanto riguarda uno stabilizzarsi della situazione atmosferica, per il resto del paese sembra ormai probabile l’imporsi del dominio dell’alta pressione. Oggi i modelli per l’area occidentale dell’Italia propongono scenari differenti, ossia il modello americano prevede anche qui l’arrivo dell’alta pressione mentre il modello europeo prevede una minor resistenza dell’alta pressione e la capacità da parte dell’area depressionaria di determinare un peggioramento su queste aree. Tale divergenza nasce da una diversa previsione rispetto a quella che è la collocazione delle figure bariche, ma solo i prossimi giorni potranno darci maggior chiarezze. Quello che si nota è che è sempre più probabile che l’alta pressione riesca ad avere più forza e imporsi ovunque poiché la goccia fredda viene inquadrata sempre più verso ovest.
Farà caldo?
Come vi abbiamo detto, è sempre più probabile che l’alta pressione riesca ad imporsi sull’Italia e lo farà portando con sé un bel carico di aria piuttosto mite. Inoltre, per fine seconda decade, sembra che l’alta pressione possa distendersi lungo i paralleli e questo potrebbe essere l’inizio di un dominio più o meno lungo.
Tornando all’aspetto termico, questa risalita dell’alta pressione sarà accompagnata da temperature che, specialmente in quota, saranno superiori alla media di circa 3/5 gradi, ma alcuni modelli ipotizzano anomalie anche più elevate. Sottolineiamo che al suolo, essendo le giornate più corte e andando incontro alle prime inversioni termiche specie in pianura padana, le anomalie potrebbero essere meno accentuate, ma farà comunque caldo per la stagione.
Al nord si raggiungeranno punte massime fino a 20/24 gradi mentre al centro sud si raggiungeranno valori di 25/30 gradi con punte localmente superiori sulle isole maggiori. (TEMPOITALIA.IT)







