• Privacy
mercoledì, 1 Luglio 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A La notizia del Giorno

Meteo novembre: anticiclone o piogge autunnali?

Paolo Pierobon di Paolo Pierobon
14 Ott 2024 - 11:15
in A La notizia del Giorno, Ad Premiere, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

 

Il mese di ottobre fino alla metà circa dello stesso si è comportato con caratteristiche pienamente autunnali al nord Italia con episodi di maltempo a più riprese sia con temperature fresche sia con temperature più miti.

Diversa la situazione al centro-sud dove ha prevalso il dominio dell’anticiclone, spesso con contributi di aria calda e temperature ben al di sopra della media.

 

Ma come potrebbe trascorrere il mese di novembre?

Il mese di novembre al momento è di difficile interpretazione. Ciò che si evince da qualsiasi analisi e ipotesi modellistica è che è molto probabile che le temperature medie mensili siano superiori alla norma di almeno 1 grado, quindi dovrebbe essere un mese piuttosto mite.

Quando si afferma che il mese di novembre potrebbe essere piuttosto mite, questo non significa che non si potrebbero mai verificare episodi con temperature più fredde della media, bensì che mediamente il mese trascorrerebbe con temperature sopra la media.

 

Maltempo o anticiclone? Il freddo farà le sue prime comparse?

Se durante il mese di novembre il tempo sembra possa essere spesso mite, dalle ultime elaborazioni a nostra disposizione, sembra che verso la fine del mese si possa verificare un episodio freddo con temperature inferiori alla media. Questa ipotesi gode di una scarsissima attendibilità poiché parliamo di un possibile evento freddo a oltre un mese e mezzo di distanza. Essendo però un’ipotesi è giusto che venga citata.

La maggior parte dei modelli a disposizione ci mostra un novembre con precipitazioni che risulterebbero inferiori alla media anche se alcuni, invece, prevedono precipitazioni più abbondanti della norma. Tale anomalia negativa interesserebbe soprattutto il nord Italia e parte del centro mentre le restanti aree del paese verrebbero interessate da precipitazioni sopra la norma.

Un tale scenario fa propendere per l’ipotesi di un anticiclone più invadente sul nord Italia mentre il sud potrebbe essere interessato dalle perturbazioni atlantiche o da gocce fredde.

Si tratta di una tendenza che viene ipotizzata per il mese di novembre, ma la natura potrebbe sorprenderci presentando scenari ben diversi dagli ipotizzati? Certamente!

Seguici su Google News
CondividiTweet
Articolo precedente

Meteo, dopo l’Ottobrata il ‘diluvio’: ciclone Mediterraneo minaccia il Sud

Prossimo articolo

Estate a fine Ottobre? CLAMOROSO RIBALTONE meteo

Paolo Pierobon

Paolo Pierobon

Prossimo articolo

Estate a fine Ottobre? CLAMOROSO RIBALTONE meteo

Mediterraneo già a 29 gradi, 8°c sopra la media: effetti di un mare così caldo

1 Luglio 2026

L’estate mediterranea è finita. Come mai abbiamo quella africana

1 Luglio 2026

Meteo, in poche ore cambia tutto: temporali, grandine e afa africana in ritirata

1 Luglio 2026
Picco massimo di tregua dal calore. Queste le anomalie di temperatura a 850 hPa.

Meteo, il caldo africano si attenua: la durata, i primi dati

1 Luglio 2026

Meteo Milano: temporali in arrivo, poi il grande caldo torna a bussare

30 Giugno 2026

Meteo Roma, caldo sopra la media e temporali a inizio luglio

30 Giugno 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.