(TEMPOITALIA.IT) La prima parte di novembre sembra che possa trascorrere con un periodo mite fin verso il 10 del mese seguito da un progressivo, ma incisivo raffreddamento con temperature che scenderanno ben al di sotto della media.
Cosa accadrà nel prossimo periodo?
Il prossimo periodo sembra possa tornare ad essere veramente dinamico. Una goccia fredda porterà freddo con temperature ben al di sotto della media specialmente al Centro-Nord Italia con occasioni anche di precipitazioni più o meno rilevanti entro metà mese. Successivamente, una saccatura atlantica dovrebbe transitare e interessare sempre le aree centro-settentrionali del nostro paese determinando occasioni per nevicate anche a quote basse per la stagione.
Dopo la saccatura atlantica cosa potrebbe succedere?
Anche per il periodo successivo alla saccatura atlantica, quindi dopo il 17/18 novembre, i modelli ad oggi sono abbastanza allineati su quella che potrebbe essere l’evoluzione attesa. Stando agli ultimi aggiornamenti sembra che, dopo la fase fredda di metà mese con possibili nevicate a quote anche basse per la stagione, il tempo possa tornare ad essere più stabile e soleggiato con brinate in pianura per inversione termica. Nel contempo però, tornerebbe ad essere piuttosto mite il tempo con temperature che salirebbero sopra la media di diversi gradi. Le anomalie dal 20 novembre potrebbero essere nell’ordine di 4/8 gradi sopra la media a seconda delle diverse aree del paese. Solo verso le aree alpine le anomalie termiche potrebbero essere più contenute o nulle con valori prossimi alla media.
Uno scenario di questo genere, seppur individuato da diversi modelli, necessita comunque di numerose conferme trattandosi di una evoluzione a periodo piuttosto lungo. Non è escluso che vengano fatti degli stravolgimenti e possa riattivarsi il flusso atlantico con maggior decisione e ingerenza determinando nuove occasioni di maltempo sul nostro paese. Si tratta di una situazione che nei prossimi giorni occorre monitorare per valutare se sarà da confermare o appunto da stravolgere. (TEMPOITALIA.IT)







