Seguici su Google

Il mese di Gennaio, che comincerà tra non molti giorni, a livello meteorologico sta già in questi giorni preparandosi.

 

Le manovre in vista…

Lo specchio della manovra che si manifesterebbe agli inizi di Gennaio è questa serie di giornate stabili e abbastanza miti che si vivranno su parte del continente europeo. Se poi andiamo bene ad osservare le cose, i cambiamenti si notano, per quello che sarà il tempo di Gennaio, già negli ultimi giorni di Dicembre con quelle manovre che andranno a prendere corpo in Nord Europa dove vi sarà un importante calo termico che col passare dei giorni si farà più significativo.

 

Gennaio quindi comincia con grandi sorprese?

Sembra proprio così. Gennaio pare che fin dal 2/3 voglia mostrare subito di essere un mese invernale a tutti gli effetti e non un mese tardo autunnale, mite e stabile dove sole e “caldo” fuori stagione dominano la scena.

Con le manovre di fine Dicembre e primissimi giorni di Gennaio, il Vortice Polare risulterà più disturbato e propenso a lasciar uscire aria fredda in direzione del resto del continente europeo. Nel contempo, la corrente a getto andrà verso un importante rallentamento con relativa significativa ondulazione che determinerebbe le condizioni ottimali per un cambiamento del tempo proprio nei giorni successivi e sarebbe una situazione ideale per maltempo in Italia e nel Mediterraneo.

Nel contempo, la Spagna rimarrà finalmente orfano della gobba dell’alta pressione con il suo carico di aria mite e ciò permetterebbe alle saccature nord-atlantiche di affondare sul Mediterraneo e determinare ondate di maltempo da ovest verso est riportando così finalmente maltempo anche al Nord Italia.

 

Questo insieme di coincidenze, fondamentali per avere un tempo maggiormente dinamico in Italia, si unirà a un generale raffreddamento che avverrà su scala europea a partire dalle aree settentrionali ed orientali in espansione a tutta l’area centrale e anche meridionale del vecchio continente. Sono segnali incoraggianti circa un cambiamento ipotizzato dal 3 gennaio in poi, quindi Gennaio potrebbe iniziare con grandi sorprese, anche fredde/molto fredde e nevose.

Seguici su Google