(TEMPOITALIA.IT) Il fronte freddo ha già scavalcato le Alpi e attivato un’area di bassa pressione sulle regioni centrali, trascinando dietro di sé aria fredda, soprattutto sulle regioni alpine, ma abbastanza fredda anche su buona parte del resto del Nord e sulla Sardegna.
Sono in atto già nevicante di buona consistenza sul Centro Nord Appennino, localmente sui settori Alpini, qui fino in Valle mentre, sui rilievi Emiliano Romagnoli e della Toscana settentrionale, neve diffusa dai 7/800 m, ma fiocchi fino a 4/500 m nei rovesci più intensi.
Neve tra 900 e 1100 m sul resto dell’Appennino centrale e sui rilievi sardi, fiocchi oltre i 1000/1300 m al Sud.
La quota neve tenderà ad abbassarsi dal pomeriggio sul medio Adriatico, soprattutto tra Marche, Est Umbria, Reatino e Abruzzo, fino ad arrivare a 5/600 metri;
i fiocchi andranno, invece, progressivamente cessando sul Nord Appennino, tra i rilievi emiliani e toscani nord-occidentali, e via via in cessazione anche lungo le Alpi, salvo ancora residui fino in valle su Alpi lombarde settentrionali e su quele altoatesine.
Pochi cambiamenti sulla quota neve al Sud. Per la serata odierna e poi per la notte prossima, i fronti perturbati a carattere freddo si accaniranno sul medio Adriatico, soprattutto tra Sud Marche, Abruzzo, ancora localmente tra Sudest Umbria e Reatino, poi su Molise.
Su queste aree ci saranno nevicate diffuse dai 500-600 metri e anche un po’ più in basso, localmente, e nevicate fino a 6/700 metri sul Nord della Campania.
Piogge e rovesci con maltempo sul basso Tirreno, tra la Calabria, specie tirrenica, e la Sicilia settentrionale, qui con neve a 1100 m.
Nella notte, ancora rovesci irregolari sul medio e basso Adriatico e sul basso Tirreno e altri fiocchi a 6/700 m fino al Nord della Campania, anche a 400 m in Abruzzo, a 900/1100 m più a Sud, a 1200/1300 m in Sicilia.
Da rilevare la neve abbondante attesa sui rielivi marchigiani interni, specie centro meridionali, su quelli del Reatino centro orientale e, soprattutto, in Abruzzo, con accumuli a 900/1000 m spesso sui 20/30 o anche 40 cm, ma 10/20 cm anche a 7/800 m e diversi centimetri fino alla collina;
10/20 centimetri e alle medesime quote, anche sul Nord Appennino nella prima parte della giornata. Neve forte sui rielivi della Maiella, fino a mezzo metro o oltre dai 900/1000 m, e 20/30 cm più in basso. (TEMPOITALIA.IT)








