• Privacy
giovedì, 18 Giugno 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A La notizia del Giorno

Meteo: quali occasioni di vedere la neve in Pianura Padana

Paolo Pierobon di Paolo Pierobon
09 Feb 2025 - 16:30
in A La notizia del Giorno, A Prima Pagina, A Scelta della Redazione, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

Il meteo del prossimo periodo in questo Febbraio 2025 risulterà davvero dinamico e non ci sarà la solita monotonia anticiclonica a dominare la scena senza possibilità alcuna di cambiamenti sullo scacchiere europeo.

 

Cosa si ipotizza?

Dopo l’irruzione fredda di sabato 8 Febbraio che porterà la neve a quote molto basse nell’angolo Nord-Occidentale dell’Italia, il meteo resterà davvero dinamico e ci saranno ulteriori occasioni di maltempo e freddo per l’Italia.

Come detto, l’esordio della seconda decade di Febbraio proseguirà sotto condizioni perturbate specialmente al Nord-Ovest Italia dove la neve si farà vedere sulle aree prealpine e alpine, più difficilmente in pianura a meno che non ci sia un ulteriore afflusso di aria fredda nelle giornate in questione che farebbe calare la quota neve più in basso.

 

E successivamente possibilità di nevicate in Pianura Padana?

Non si chiude la porta a nessuna occasione in una fase così dinamica come quella attesa nel prossimo periodo: il gelo russo avrà la porta aperta poiché persisteranno correnti orientali in direzione dell’Italia e nel contempo ci sarà la porta aperta anche da Ovest, ossia dall’Oceano Atlantico. Questa situazione presuppone e crea le condizioni perché si possano verificare fasi di maltempo su gran parte dell’Italia con occasione anche che assuma caratteristiche di stampo invernale.

Proprio durante questa seconda decade del mese di Febbraio, potrebbe esserci l’occasione di una nevicata in Pianura Padana i cui quantitativi e possibilità sono ancora piuttosto remoti, ma c’è la chance. Questo perché i principali centri meteo iniziano a ipotizzare per metà mese circa una possibile interazione  tra masse d’aria miti oceaniche e masse d’aria fredda provenienti dai quadranti orientali che determinerebbero precipitazioni sull’Italia e proprio in questa occasione ci potrebbe essere la chance di vedere una nevicata in Pianura Padana.

La situazione è ancora molto incerta e in evoluzione, quindi passibile di cambiamenti. Se osserviamo ancora più in là, verso fine seconda decade le correnti atlantiche potrebbero imporsi sulla scena e col freddo precedentemente affluito si potrebbero avere occasioni di nevicate a quote basse o di Pianura, ma ne riparleremo più approfonditamente prossimamente.

Seguici su Google News
CondividiTweet
Articolo precedente

Vortice Polare, gelo, neve e Buran: il meteo di Febbraio si esalta

Prossimo articolo

Meteo: l’INVERNO ci prova, la porta del GELO russo si apre

Paolo Pierobon

Paolo Pierobon

Prossimo articolo

Meteo: l’INVERNO ci prova, la porta del GELO russo si apre

Temporali e grandine in arrivo Venerdì 19

18 Giugno 2026
Arrivano i 40 gradi

Meteo, si guarda ai 40 gradi: ecco quando potrebbe cambiare tutto

18 Giugno 2026

Da tempo non è più lo stesso Meteo: siamo nell’epoca del CALDO insostenibile

18 Giugno 2026

Caldo estremo sull’Italia, ne usciremo a fine mese? L’intervista all’esperto

18 Giugno 2026

Una costante del meteo estivo: l’Anticiclone Subtropicale inizia a dominare

17 Giugno 2026

Caldo estremo: l’estate accelera e mette l’Italia sotto pressione

17 Giugno 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.