• Privacy
mercoledì, 27 Maggio 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A Prima Pagina

Meteo San Valentino: irrompe il freddo con neve a bassa quota, ecco dove

Conferme sulla sfuriata invernale a partire da Venerdì 14 e che ci accompagnerà per il weekend di metà Febbraio

Paola Conti di Paola Conti
12 Feb 2025 - 20:30
in A Prima Pagina, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter
Nucleo freddo in arrivo sull'Italia, specie al Centro-Nord
Aria più fredda irrompe sull’Italia, ma il vero gelo rimarrà relegato ad est

 

(TEMPOITALIA.IT) L’inverno è pronto a riprendersi la scena meteo sull’Italia con un’improvvisa e intensa irruzione di aria artica, capace di scatenare una fase di maltempo invernale particolarmente incisiva. Secondo gli ultimi aggiornamenti meteo, una massa d’aria gelida di origine polare si muoverà rapidamente verso il Mediterraneo, determinando un drastico calo delle temperature e portando nevicate fino a quote molto basse, con possibili accumuli localizzati non esclusi anche in pianura.

 

Tutto dovrebbe avere inizio venerdì 14 febbraio, proprio nel giorno di San Valentino, quando l’aria fredda inizierà ad affluire sull’Italia, dando vita a un peggioramento repentino delle condizioni atmosferiche. Il contrasto con le acque più temperate del Mediterraneo potrebbe innescare la formazione di un ciclone, in grado di accentuare l’instabilità e portare precipitazioni abbondanti dapprima sulle regioni settentrionali e successivamente anche sul resto della Penisola.

 

Neve in arrivo su Alpi, Appennini e a sfiorare le pianure

L’ingresso dell’aria artica determinerà nevicate diffuse sin dalle prime ore di venerdì 14 febbraio sulle Alpi centro-orientali, con fiocchi fino a 400-500 metri di altitudine. Con il passare delle ore, la neve potrebbe spingersi sempre più in basso, raggiungendo isolatamente qualche zona di pianura del Nord Italia, in particolare tra Lombardia sud-orientale, Veneto, alto Friuli ed Emilia-Romagna.

 

Tra le città che potrebbero vedere fiocchi ci sono Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna, dove si prevedono accumuli nevosi possibili in base all’intensità delle precipitazioni. In Emilia-Romagna, la persistenza dell’aria fredda potrebbe mantenere condizioni favorevoli alla neve anche in pianura, causando possibili disagi alla circolazione stradale e ferroviaria sulle prime alture pedecollinari.

 

Il freddo si estende anche al Centro-Sud: neve e bufere sugli Appennini

Il nucleo di aria gelida non si limiterà a colpire il Nord, ma tra Sabato 15 e Domenica 16 Febbraio si sposterà progressivamente verso il Centro-Sud, determinando un ulteriore calo termico e favorendo nevicate abbondanti lungo l’Appennino. Gli accumuli più significativi si prevedono oltre i 900-1000 metri di quota, con fenomeni particolarmente intensi su Marche, Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo.

 

Sulle vette più esposte non si esclude la possibilità di vere e proprie bufere di neve, accompagnate da venti forti di Tramontana e Grecale, che renderanno le temperature percepite ancora più rigide. Anche le zone costiere del Centro-Sud potrebbero essere interessate da piogge intense, con mari molto mossi e condizioni di maltempo diffuso.

 

Brusco cambiamento dopo settimane miti

L’arrivo di questa ondata di freddo rappresenterà un autentico colpo di scena meteorologico, soprattutto considerando che il mese di febbraio era iniziato con temperature insolitamente miti per il periodo. Il ritorno dell’inverno porterà un drastico calo delle temperature su tutta la Penisola, con valori che in molte località scenderanno ben al di sotto delle medie stagionali.

 

L’evoluzione di questa fase meteo resta comunque soggetta a possibili variazioni, motivo per cui sarà fondamentale seguire gli aggiornamenti nei prossimi giorni. Se le attuali proiezioni verranno confermate, l’Italia si troverà di fronte a un vero e proprio shock termico, con scenari che potrebbero creare non solo suggestivi paesaggi imbiancati, ma anche possibili criticità legate alla viabilità e alla gestione delle emergenze in caso di forti nevicate.

  (TEMPOITALIA.IT)

Seguici su Google News
Tags: freddoinvernometeo weekendneve
CondividiTweet
Articolo precedente

Meteo, INVERNO in ritirata o pronto a colpire ancora

Prossimo articolo

Meteo weekend: tempesta invernale su tutta l’Italia, poi la svolta inattesa

Paola Conti

Paola Conti

Prossimo articolo
Cambia tutta la scena nel weekend

Meteo weekend: tempesta invernale su tutta l'Italia, poi la svolta inattesa

Il quadro meteo dell’ESTATE è sempre più chiaro: parliamone

27 Maggio 2026
Rapida evoluzione indici climatici in Giugno.

Oscillazione Artica e Nord Atlantica in rapido movimento in Giugno

27 Maggio 2026
El Niño arriva entro Estate 2026

Super El Niño in arrivo entro la fine dell’Estate 2026

27 Maggio 2026

Meteo: Prossime ore, dal grande Caldo ai forti temporali al Nord

27 Maggio 2026

Caldo eccezionale di fine Maggio: il meteorologo dice tra il 3 e 8 Giugno rinfrescata

27 Maggio 2026
L'anticiclone perderà qualche colpo favorendo temporali

L’alta pressione cede ai temporali, meno caldo e arriva la grandine

26 Maggio 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.