• Privacy
martedì, 14 Luglio 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A La notizia del Giorno

Meteo: il Vortice Polare sconvolge tutto, Marzo cambia volto

Fase più movimentata da fine Febbraio, con il rallentamento del Vortice Polare che rischia di condizionare Marzo

Mauro Meloni di Mauro Meloni
21 Feb 2025 - 21:15
in A La notizia del Giorno, A Prima Pagina, A Scelta della Redazione, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter
Sorprese invernali a Marzo
Marzo tra neve a quote basse e gelate tardive

 

Una grande ondata di gelo imperversa sulle nazioni dell’Est Europa, ma l’Italia è alle prese con un meteo totalmente diverso. La nostra Penisola risente del richiamo d’aria mite legato alla distensione di un promontorio anticiclonico subtropicale che si allunga fino al Baltico.

Questa rimonta dell’Anticiclone è a sua volta conseguenza dell’approfondimento della Depressione d’Islanda, con le correnti oceaniche che spingono verso l’Europa Occidentale. C’è quindi un cambio di circolazione, con la nuova spinta del flusso atlantico verso il Vecchio Continente.

 

C’è quindi da attendersi una nuova batosta per l’Inverno. La debolezza del Vortice Polare ha creato le condizioni adatte per la spinta del gelo sino alle nostre latitudini, ma sull’Italia di aria fredda ne è potuta arrivare ben poco. Si è davvero sprecata una grossa occasione.

 

Puntando lo sguardo in avanti, sembra probabile un ritorno a dinamiche di maltempo per gli ultimissimi giorni del mese anche sull’Italia, per l’abbassamento di latitudine del flusso atlantico. L’Inverno non è da dare ancora per finito definitivamente, anche se il gelo continentale di matrice russa possiamo scordarcelo.

 

Verso un Marzo con bruschi sbalzi e colpi di coda dell’Inverno

L’attuale rimonta anticiclonica subtropicale costringerà la massa d’aria gelida ad arretrare i propri passi e poi ci penseranno le correnti atlantiche a respingere il freddo sempre più ad est. Il maltempo di fine Febbraio riporterà pioggia e neve sui rilievi, ma non a quote troppo basse.

 

Il cambiamento di fine Febbraio potrebbe creare i presupposti per un Marzo non da Primavera anticipata, ma anzi con ritorni d’Inverno. Ci sarebbe quindi la possibilità di vivere maggiore dinamicità ed un po’ di freddo, ma non rigido come quello che ha caratterizzato il tempo in Europa degli ultimi giorni.

 

Dopo un Inverno così sottotono, il freddo peggiore dell’anno potrebbe arrivare tardivamente in pieno Marzo. Le possibilità di un Inverno tardivo dipenderanno da un potenziale evento di riscaldamento stratosferico del Vortice Polare di intensità da definire. Chiaramente è al momento solo una possibilità.

 

Già negli ultimi anni si sono avuti sussulti invernali in piena Primavera. Naturalmente si parla di eventi di breve durata, ma potenzialmente intensi in grado di lasciare un’impronta importante. I colpi di coda invernali tra Marzo ed Aprile hanno spesso portato gelate dannose per l’agricoltura.

Seguici su Google News
Tags: gelometeo marzovortice polare
CondividiTweet
Articolo precedente

Meteo, la svolta è vicina

Prossimo articolo

Meteo: raffica di perturbazioni, tutto cambierà da fine Febbraio

Mauro Meloni

Mauro Meloni

Passione innata per la meteorologia, fin da piccolissimo, con particolare predilezione per la neve ed i fenomeni estremi. In campo da oltre vent’anni, con esperienza maturata a partire dal 2002 attraverso la collaborazione costante su Meteo Giornale e diversi altri portali di meteo e scienza. Esperto nella comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale

Prossimo articolo
Fine Febbraio col maltempo

Meteo: raffica di perturbazioni, tutto cambierà da fine Febbraio

Caldo africano, ma si accentua il rischio di forti e temporali africani

14 Luglio 2026

Caldo, settimana dei record. Isolati temporali con grandine grossa

13 Luglio 2026

Ipotesi di un acuto refrigerio entro 10 giorni

13 Luglio 2026

Caldo africano verso picchi di 45 gradi: ecco le aree più esposte

13 Luglio 2026

Temporali a sorpresa nella settimana più rovente dell’Estate

12 Luglio 2026

Geoingegneria: possiamo raffreddare il Pianeta

12 Luglio 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.