• Privacy
lunedì, 22 Giugno 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home Cronaca Meteo

Meteo Málaga oggi: la burrasca Martinho porta piogge intense e nuovi allerta meteo

Anna Molinari di Anna Molinari
20 Mar 2025 - 17:37
in Cronaca Meteo
Share on FacebookShare on Twitter

Giovedì 20 Marzo 2025 – Dalle prime ore di questa mattina, precisamente dalle 7, e fino alla mezzanotte di oggi, la provincia di Málaga è interessata dal passaggio della nuova perturbazione battezzata come burrasca Martinho, che sta già determinando un’importante situazione meteo con allerta attiva.

 

L’agenzia Aemet, responsabile delle previsioni meteo ufficiali, ha emesso un avviso meteo giallo per forti precipitazioni che potrebbero raggiungere accumuli fino a 40 litri per metro quadrato nell’arco di dodici ore e rovesci localizzati di 20 litri al metro quadrato in meno di un’ora.

 

Le zone maggiormente coinvolte da questo peggioramento meteo risultano essere la Costa del Sol, il Guadalhorce e l’area montuosa della Serranía de Ronda. Tuttavia, secondo quanto precisato dal centro meteo, il rischio più elevato di precipitazioni intense oggi si concentra nella porzione occidentale della provincia.

 

La fascia territoriale più esposta a piogge forti si trova tra la Serranía de Ronda, il settore settentrionale di Marbella, l’area dei Los Reales de Sierra Bermeja e la parte settentrionale di Estepona. Il modello meteo europeo prevede in questa zona accumuli compresi tra 20 e 30 litri per metro quadrato, mentre la perturbazione resta quasi agganciata alle province di Cadice, Siviglia e Huelva, sfiorando solamente la provincia di Málaga sul lato occidentale.

 

Per altre aree della stessa provincia meteo la situazione appare meno critica: per il Guadalhorce, il modello europeo segnala accumuli di 10-15 litri per metro quadrato; nella città di Málaga e nell’area della Gran Málaga, le precipitazioni si attesteranno intorno ai 5-10 litri per metro quadrato, con valori ancora più ridotti nell’entroterra arido dell’Axarquía.

 

Questo scenario meteo indica che le piogge più violente non interesseranno i territori già duramente colpiti dalle inondazioni di martedì scorso, dove la popolazione locale osserva con apprensione il cielo e si informa continuamente sul meteo odierno. In queste aree, potranno verificarsi precipitazioni distribuite lungo l’intera giornata, ma l’intensità prevista non dovrebbe avvicinarsi a quella drammatica registrata nei giorni scorsi.

Seguici su Google News
CondividiTweet
Articolo precedente

Meteo Canarie: allerta massima per la furia di Martinho, venti devastanti e onde giganti in arrivo secondo Aemet

Prossimo articolo

Dopo Marzo, anche il meteo di Aprile e Maggio sarà piovoso

Anna Molinari

Anna Molinari

Prossimo articolo

Dopo Marzo, anche il meteo di Aprile e Maggio sarà piovoso

Questi sono valori di temperatura simbolica. Non sono temperature diffuse, ma l'intenzione è mostrare che il caldo è prorio estremo.

Italia, una fornace nel fine settimana. Rischio caldo record

22 Giugno 2026

Morsa di caldo sull’Italia: già superati i 40°C. In attesa di una svolta

22 Giugno 2026
Caravella portoghese

Caravella portoghese in Italia: dove è arrivata e quanto è pericolosa

21 Giugno 2026

Caldo estremo sull’Italia: rischio 40 gradi, quando finirà davvero

21 Giugno 2026
Notti tropicali in aumento.

Notti tropicali, perché in città non si dorme più: come difendersi

21 Giugno 2026
Colpo di calore

Colpo di calore: sintomi, rischi e cosa fare contro il caldo estivo

21 Giugno 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.