(TEMPOITALIA.IT) Lunedì 24 marzo si noterà già un primo peggioramento, con nubi irregolari e piogge sparse, in particolare su Sardegna, Nord Italia e area dell’Adriatico centrale. Le temperature, tuttavia, si manterranno miti per il periodo, con valori massimi compresi tra 15°C e 19°C.
Martedì 25 il maltempo si intensificherà sul Centro-Nord, con rovesci e temporali tra Toscana, Umbria, Marche, Emilia-Romagna e Lazio. Il Sud resterà ancora in parte protetto, ma si registreranno precipitazioni persistenti sull’area orientale della Sardegna.
Mercoledì 26 sarà la giornata più critica del peggioramento: il vortice depressionario si sposterà verso le regioni centrali e meridionali, determinando forti precipitazioni e temporali intensi su Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e aree interne del Centro. Al Nord ci sarà una pausa temporanea, con la comparsa di qualche schiarita.
Giovedì e venerdì il vortice tenderà a muoversi verso la Grecia, ma lascerà residui instabili su Marche, Abruzzo, Molise e Sud Italia, con piogge ricorrenti. Il tempo migliorerà invece lungo il versante tirrenico centrale e sul Nord, dove si farà strada un po’ di sole e le temperature subiranno un lieve aumento.
Infine, il weekend del 29-30 marzo rimane ancora incerto: l’instabilità potrebbe nuovamente interessare soprattutto il Centro-Sud, ma saranno necessari nuovi aggiornamenti per delineare meglio l’evoluzione meteorologica.
Insomma, ombrelli pronti all’uso: la primavera sembra voler iniziare con il piede bagnato! (TEMPOITALIA.IT)







