Seguici su Google

130325 ANon si intravede alcuna stabilità meteorologica all’orizzonte. A partire da Venerdì 14 Marzo e per gran parte del weekend, l’Italia sarà attraversata da un nuovo e intenso vortice ciclonico, che porterà con sé un’ondata di piogge abbondanti e temporali violenti.

 

La giornata di Venerdì sarà dunque segnata da condizioni meteorologiche avverse, in particolare su Nord e Centro Italia. Il maltempo colpirà con maggiore intensità il Levante ligure, la Toscana, l’Emilia Romagna e il Friuli Venezia Giulia, con precipitazioni più insistenti nelle ore del mattino.

 

L’arrivo di questa nuova perturbazione sarà accompagnato da aria fredda in quota, proveniente dal Nord Europa, con il conseguente ritorno della neve sulle Alpi a quote intorno ai 1200-1300 metri, e sulle vette più alte dell’Appennino.

 

Tuttavia, il meteo non sarà ovunque così instabile. Spostandoci verso il Sud Italia, e in particolare sulla Sicilia, si noterà un contesto meteorologico completamente opposto. Qui, grazie ai venti caldi di scirocco, le condizioni saranno decisamente più tranquille e soleggiate, con un clima quasi estivo. Le temperature potranno raggiungere valori prossimi ai 30°C, regalando un’anticipazione d’estate su molte località meridionali.

 

Il weekend non porterà significativi miglioramenti per Nord e Centro Italia. Sabato 16 Marzo sarà una giornata ancora instabile e perturbata, con forti piogge e temporali più probabili su Liguria, Toscana, alta valle Padana e su tutto il settore alpino e prealpino, dove la neve continuerà a cadere oltre i 1200-1300 metri.

 

Solo dalla serata si noteranno i primi segnali di un miglioramento, che lasceranno spazio a una Domenica più tranquilla. Ci aggiorneremo nei prossimi appuntamenti.

 

Seguici su Google