• Privacy
sabato, 20 Giugno 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A La notizia del Giorno

Meteo: maltempo senza fine, poche pause, tante piogge

Chiariamo subito: non è che pioverà ogni giorno, ma se vogliamo una settimana di sole c'è da aspettare...

Giuseppe Proietti di Giuseppe Proietti
23 Mar 2025 - 18:30
in A La notizia del Giorno, A Prima Pagina, A Scelta della Redazione, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

 

Come chiarito nel sottotitolo prima o poi questo meteo cesserà di essere così piovoso. Nelle ultime ore, una nuova perturbazione (siamo a quota 10!) ha interessato l’Italia, portando precipitazioni diffuse e temporali intensi, in particolare sulle regioni del Nord-Ovest. Tuttavia, il maltempo non si è limitato solo a quest’area, coinvolgendo anche altre zone del Centro. Al contrario, al Sud la situazione appare molto diversa, con temperature decisamente superiori alla media e un clima che anticipa l’Estate.

 

Italia bipolare: piogge infinite al Nord, Scirocco al Sud

Il fenomeno atmosferico più rilevante di questi giorni è il vento di Scirocco, che ha iniziato a soffiare con sempre maggiore intensità. Questa corrente d’aria calda contribuirà a un deciso rialzo delle temperature nelle regioni meridionali, portando valori anche di 10°C superiori rispetto alle medie del periodo. Tuttavia, lo Scirocco non si limita a trasportare aria calda, ma solleva anche polveri dal deserto del Sahara, che conferiranno al cielo un aspetto lattiginoso e provocheranno la deposizione di sabbia su superfici e automobili.

 

Un fine settimana all’insegna delle differenze

Il weekend in arrivo sarà caratterizzato da marcati contrasti meteorologici tra Nord e Sud. Mentre nelle regioni meridionali si registreranno temperature tipicamente estive, con massime ben al di sopra dei 20°C, il Nord dovrà fare i conti con una situazione più instabile, con ulteriori precipitazioni e nevicate sui rilievi alpini. Questo scenario meteo evidenzia un’Italia divisa in due, con condizioni atmosferiche molto diverse a seconda della zona geografica. Una sorta di remake della Primavera 2024, estremamente piovosa al Nord, siccitosa al Sud

 

Ancora piogge e temporali

Guardando oltre il weekend, il tempo non subirà variazioni significative, almeno per un paio di giorni. L’Alta Pressione non riuscirà a consolidarsi in modo stabile sull’Italia, permettendo il passaggio di nuove perturbazioni che interesseranno soprattutto l’Europa meridionale e l’area del Mediterraneo.

 

Domenica 23 una nuova perturbazione, attiva già dalla sera di Sabato, attraverserà velocemente la Penisola, portando rovesci intensi in particolare sulle regioni settentrionali e sulla Toscana. Le Alpi saranno nuovamente interessate da abbondanti nevicate a quote elevate. Successivamente, un nuovo impulso instabile farà il suo ingresso sulle regioni settentrionali, spostandosi poi rapidamente verso il Centro e il Sud nel corso di Lunedì 24 Marzo, determinando nuove precipitazioni, anche se di breve durata.

 

Una prima tregua veloce

Questa instabilità atmosferica persisterà almeno fino a Giovedì 27, il tutto a causa di un clima variabile su gran parte del territorio nazionale. Sono attesi frequenti rovesci e temporali sparsi, con il rischio di fenomeni localmente intensi.

 

Le temperature, almeno fino a Domenica e Lunedì, continueranno a essere influenzate dallo Scirocco, che manterrà i valori massimi superiori ai 20°C in regioni come la Puglia, la Calabria e la Sicilia. Tuttavia, nei giorni successivi, è prevista una graduale diminuzione delle temperature, con valori che torneranno a rientrare nelle medie tipiche del periodo su tutta la Penisola. Tutto finito? Manco per sogno. Da Sabato 29 potrebbe di nuovo arrivare una vagonata di pioggia al Nord, ma ne riparleremo Seguite i nostri aggiornamenti meteo!

Seguici su Google News
CondividiTweet
Articolo precedente

Aprile: subito meteo piovoso

Prossimo articolo

Meteo imprevedibile: attenzione al VORTICE POLARE in crisi

Giuseppe Proietti

Giuseppe Proietti

Prossimo articolo

Meteo imprevedibile: attenzione al VORTICE POLARE in crisi

Ondata di caldo, il quadro completo: intensità, durata e cause

19 Giugno 2026

Weekend: il grande caldo non conosce tregua, ma ci saranno temporali

19 Giugno 2026

Dieci giorni di caldo estremo, Nord Italia nel mirino

19 Giugno 2026

Fino a 42 gradi in Valpadana: a rischio dei record? L’analisi dei modelli

19 Giugno 2026

Temporali e grandine in arrivo Venerdì 19

18 Giugno 2026
Arrivano i 40 gradi

Meteo, si guarda ai 40 gradi: ecco quando potrebbe cambiare tutto

18 Giugno 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.