Seguici su Google
Weekend con correnti africane
Anticiclone caldo e sabbia sahariana

 

Il cambiamento meteo del weekend avverrà per effetto dell’affondo di una saccatura atlantica sull’Europa Occidentale, che stimolerà la risalita di un promontorio anticiclonico subtropicale. Ci sarà così un braccio di ferro proprio sull’Italia, tra il fronte atlantico da ovest e l’anticiclone che proverà a resistere.

 

Correnti più calde risaliranno dal Nord Africa non solo verso l’Italia ed il Mediterraneo, ma inizialmente anche in direzione del Centro Europa. Le temperature si spingeranno verso livelli eccezionalmente elevati per il periodo, con anomalie anche di 10-12 gradi sopra le medie del periodo in quota su alcune parti dell’Italia.

 

Il caldo raggiungerà anche il Centro Europa, con picchi termici piuttosto elevati appena a nord delle Alpi, ma anche tra Francia e Germania. In Italia la scaldata interesserà in modo più pronunciato dapprima il Nord e la Sardegna, con picchi localmente superiori 25 gradi.

 

Nel weekend il caldo si estenderà a tutto il Sud, mentre al Nord avremo una diminuzione termica legato all’arrivo della perturbazione. All’inizio della prossima settimana il caldo permarrà su tutto il Centro-Sud, a fronte di un contesto più fresco sulle regioni settentrionali bersagliate dal maltempo.

 

Italia divisa in due la prossima settimana, anche Pasqua e Pasquetta a rischio

Le oscillazioni termiche sono classiche in questo periodo, con le vampate africane prepotenti capaci di trasportare notevoli quantitativi di pulviscolo sahariano. I cieli dal weekend risulteranno quindi offuscati anche laddove non pioverà non solo dalle nubi stratiformi, ma anche dalle polveri del deserto.

 

I bruschi passaggi dal freddo tardivo al caldo fuori stagione sono sempre più frequenti ed estremi nel corso della Primavera. Basti pensare che già a Marzo si erano raggiunti picchi di 30 gradi in Sicilia, ma in quest’inizio Aprile sono tornate, appena pochi giorni fa, le gelate tardive fino a bassa quota.

 

Ci saranno altri sbalzi nei giorni a seguire. Nella settimana di Pasqua l’Atlantico si farà largo con correnti più fresche occidentali che sospingeranno una serie di perturbazioni, riportando le temperature su valori più tipici per Aprile. L’Italia potrebbe però risultare contesa fra masse d’aria diverse.

 

La colonnina di mercurio si manterrà quindi probabilmente sopra media sul Sud Italia, con possibili picchi estivi dovuti alle vampate sahariane richiamate dai fronti. Rimane ancora da decifrare il tempo per i giorni di Pasqua e Pasquetta, con l’Italia che potrebbe essere ancora divisa a metà.

Seguici su Google