Previsioni meteo 6 Maggio: piogge e venti protagonisti al Centro-Nord
Meteo 6 maggio: l’Italia si prepara ad affrontare una giornata dinamica, segnata da piogge irregolari e venti a tratti intensi soprattutto sulle regioni settentrionali e centrali.
Precipitazioni più diffuse su Piemonte, Liguria e Triveneto
Durante il 6 maggio, le precipitazioni si presenteranno da sparse a diffuse, con fenomeni che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Le aree più interessate saranno i settori centro-orientali del Piemonte e della Liguria, la Lombardia, il Trentino-Alto Adige, il Friuli-Venezia Giulia, il Veneto, l’Alta Toscana, l’Umbria occidentale e il Lazio orientale e meridionale. Qui, i quantitativi cumulati si prevedono generalmente moderati.
In maniera più irregolare e meno intensa, rovesci e temporali sparsi si estenderanno anche al resto del Centro-Nord, coinvolgendo Campania, Sardegna, la parte meridionale della Calabria, la Sicilia e la Puglia settentrionale, con accumuli deboli o localmente moderati.
Temperature stabili senza variazioni marcate
Dal punto di vista termico, il 6 maggio non si attendono scostamenti rilevanti. Le temperature rimarranno generalmente in linea con le medie stagionali, senza fenomeni di rilievo.
Venti intensi su Liguria, Toscana e Bocche di Bonifacio
I venti saranno temporaneamente forti da sud-ovest su Liguria e Toscana, ma tenderanno gradualmente ad attenuarsi nel corso della giornata. Ancora localmente forti saranno i venti di provenienza occidentale sulle Bocche di Bonifacio.
Mari mossi soprattutto al Nord
Il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale e i bacini marittimi adiacenti alle Bocche di Bonifacio si presenteranno molto mossi, rendendo prudente la navigazione, soprattutto per le imbarcazioni più leggere.
Tendenza meteo 7 Maggio: ancora instabilità al Nord e Centro
Il 7 maggio il meteo continuerà a mostrare caratteristiche di instabilità soprattutto sulle regioni settentrionali e su parte del Centro.
Piogge moderate su Piemonte, Lombardia e Triveneto
Le precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, risulteranno da sparse a diffuse su settori settentrionali di Piemonte e Lombardia, nonché su tutto il Triveneto, con cumulati moderati.
Rovesci anche su Toscana, Umbria e Marche
Altre piogge sparse, talvolta anche con caratteristiche temporalesche, interesseranno anche il resto del Nord Italia, la Toscana, l’Umbria e le Marche, ma con accumuli generalmente deboli o localmente moderati.
Fenomeni più isolati sul resto del Centro e Campania
Nel resto delle regioni centrali e sulla Campania, potranno verificarsi rovesci o brevi temporali, con precipitazioni generalmente deboli e distribuzione piuttosto irregolare.
Fonti meteorologiche: dati basati su modelli internazionali ECMWF e GFS.

