Seguici su Google

260525 AInstabilità meteo in aumento con piogge e rovesci intensi

Chi ha goduto della recente parentesi soleggiata e mite, grazie alla timida presenza dell’anticiclone delle Azzorre, dovrà fare i conti con un nuovo peggioramento meteo imminente. Una perturbazione atlantica sta infatti attraversando alcune zone del Paese portando un cambiamento marcato nel quadro atmosferico generale.

 

Martedì 27 maggio: meteo critico con temporali intensi

La giornata di Martedì 27 Maggio rappresenterà l’apice dell’instabilità meteorologica. Dopo le prime avvisaglie emerse già nella giornata di Lunedì, i fenomeni si faranno via via più diffusi. Rovesci e temporali interesseranno già dal mattino le Alpi e le Prealpi, per poi propagarsi velocemente verso le pianure della Lombardia, l’Emilia Romagna, la Liguria di Levante e il Triveneto.

 

Il peggioramento sarà rapido e intenso, ma non persistente: entro il pomeriggio, il fronte instabile scivolerà verso il Centro e successivamente sul Sud Italia, con particolare coinvolgimento delle aree interne appenniniche. Non sono esclusi temporali improvvisi anche nelle pianure, specialmente nelle ore centrali della giornata.

 

Nel frattempo, il Nord inizierà a beneficiare di un lento miglioramento, mentre al Centro-Sud si manterranno condizioni instabili almeno fino al tardo pomeriggio. I fenomeni saranno localmente violenti, con raffiche di vento, piogge intense e possibili grandinate, con potenziali disagi locali per la loro natura improvvisa.

 

L’estate prende slancio: aria sahariana in risalita

Una decisa svolta meteo si profila già da Mercoledì: una saccatura in discesa dal Nord Europa verso la Penisola Iberica attiverà la risalita di aria calda sahariana verso l’Italia. Questo meccanismo favorirà la formazione di un promontorio anticiclonico nordafricano, che andrà progressivamente a stabilizzare l’intero Paese.

 

Tra venerdì 30 e sabato 31 maggio: arriva il caldo estivo

Tra Venerdì 30 e Sabato 31 Maggio, il caldo bel tempo si consoliderà ulteriormente su tutto il territorio con cieli sereni, ampi spazi soleggiati e un deciso aumento termico. Le temperature raggiungeranno e supereranno i 30°C in Val Padana, nelle zone interne del Centro, nell’entroterra del Sud con picchi anche prossimi ai 33/35°C in Sardegna.

 

Sarà un vero assaggio d’estate, ma con una piccola nota di attenzione: da Domenica 2 Giugno potrebbe riaffacciarsi un nuovo impulso instabile, su cui torneremo nei prossimi aggiornamenti meteo.

Seguici su Google