Il meteo della stagione estiva negli ultimi anni capita che sia particolarmente monotono e scontato al Sud Italia, un po’ meno al Centro-Nord poiché qualche cavo d’onda o qualche perturbazione riesce ad entrare sul nostro paese. Questa situazione nel corso del prossimo periodo potrebbe ripresentarsi poiché ci avvicineremo alla stagione estiva, quella stagione dove l’anticiclone difficilmente molla il suo dominio e si lascia scalfire dai fronti perturbati.
Il quadro barico…
L’inizio di Giugno di questo 2025 che coincide con l’esordio dell’estate meteorologica potrebbe essere caratterizzato da un tempo piuttosto statico e stabile con tanto sole e un deciso cambiamento della circolazione atmosferica.
Questo cambiamento improntato in maniera molto significativa verso la stagione estiva avverrebbe proprio sul finire del mese di Maggio con l’inizio di una fase piuttosto stabile. L’anticiclone metterebbe radici in maniera importante sul Mediterraneo venendo alimentato anche da aria sub-tropicale, quindi di matrice africana che non farebbe altro che aumentare la forza della struttura anticiclonica. Questa situazione man mano che passeranno i giorni e si arriverà dopo il ponte del 2 Giugno sembra che possa prendere ulteriore spazio e quindi il campo anticiclonico si rinforzerebbe ulteriormente.
L’estate parte in sesta, caldo davvero pazzo…
Fosse confermata questa ipotesi dei principali centri meteo globali, l’estate partirebbe veramente in sesta senza mezze misure e mezzi termini. Comincerebbe fin dall’esordio a essere molto caldo e il tempo sarebbe altrettanto stabile. Questa situazione durerebbe almeno la prima metà della prima decade del mese di Giugno, ma forse potrebbe durare ancora più tempo, però, al momento è troppo presto per comprenderlo.
L’estate diciamo che partirebbe in sesta perché le temperature sarebbero molto elevate e si stabilizzerebbero ben al di sopra della media del periodo: le anomalie sarebbero nell’ordine dei 4/6 gradi sopra media alla quota di 850 hPa. Questo significa che in Pianura Padana si supererebbero abbondantemente i 30 gradi così come al Centro e al Sud Italia. Sarebbe meteo da estate piena.