
(TEMPOITALIA.IT) L’estate meteorologica 2025 sta mostrando un volto particolarmente estremo, con il meteo di Giugno che si sta rivelando tra i più caldi degli ultimi decenni. Anche se il 21 Giugno, data che segna l’inizio dell’estate astronomica, deve ancora arrivare, il meteo sull’Italia sembra essere già entrato pienamente nella sua fase più torrida e instabile. L’Anticiclone Subtropicale, dopo una brevissima ritirata causata da una goccia fredda in transito, sta tornando alla carica, e lo fa con una potenza che promette di trasformare l’intera Penisola in una vera e propria fornace atmosferica.
Negli ultimi giorni, alcune correnti più fresche in alta quota avevano concesso un lieve sollievo, soprattutto nelle ore serali e su alcune aree alpine e appenniniche. Tuttavia, questo respiro d’aria fresca è durato molto poco. A partire da queste ore, infatti, il meteo torna a mutare nuovamente, con un rafforzamento dell’alta pressione di matrice africana che si estenderà gradualmente verso l’intera area del Mediterraneo centrale. Le previsioni indicano un’intensificazione del caldo a partire dal 24 Giugno, con il rischio concreto che l’ondata in arrivo possa superare in intensità e durata quella dei giorni precedenti.
Secondo le proiezioni dei modelli meteorologici europei, le temperature massime potrebbero raggiungere picchi eccezionali, arrivando localmente a +42/+44°C soprattutto nelle zone interne di Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Si tratta di valori tipici di Luglio inoltrato o addirittura di Agosto, che invece si stanno registrando in anticipo di diverse settimane. Le condizioni meteo previste per il weekend del 28 e 29 Giugno sembrano le più critiche, con giornate che potrebbero infrangere record termici storici, in particolare sulle regioni del Centro-Sud.
Scenari diversi dopo i primi giorni del prossimo mese
In attesa di un possibile cambiamento del tempo, che potrebbe manifestarsi solo nei primi giorni di Luglio con una perturbazione atlantica capace di scalfire l’imponente cupola anticiclonica, il meteo continuerà a proporre scenari di afa estrema e cieli perlopiù sereni ma opprimenti. Tuttavia, questa irruzione fresca resta solo una probabile tendenza, ancora da confermare con l’evoluzione dei modelli.
Nel frattempo, l’Italia si prepara a vivere un finale di Giugno con meteo rovente, dove la stabilità atmosferica sarà garantita dal dominio dell’Anticiclone Africano, sempre più potente e radicato, con la prospettiva concreta che anche Luglio inizi sotto il segno di un’estate inarrestabile e arroventata. (TEMPOITALIA.IT)






