• Privacy
mercoledì, 24 Giugno 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A La notizia del Giorno

Meteo: ondata di caldo quasi estremo, il picco e la durata

Paolo Pierobon di Paolo Pierobon
04 Giu 2025 - 18:00
in A La notizia del Giorno, A Prima Pagina, A Scelta della Redazione, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

Il meteo di questa prima parte del mese di Giugno, o meglio già della prima settimana dell’estate meteorologica 2025, vuole mostrare subito di cosa è capace la stagione estiva. Ciò che appare subito chiaro è come l’estate 2025 voglia mostrare immediatamente i muscoli, ossia vuole farci vedere come l’anticiclone sia assolutamente in grado di dominare la stagione senza mezzi termini e senza alcuna remora. Sarà proprio l’anticiclone il protagonista del prossimo periodo meteorologico in Italia, in particolare per quel che riguarda il Centro-Sud.

 

Il quadro barico…

Ciò che si evince chiaramente dalle elaborazioni dei principali centri meteo globali è come la svolta stagionale in direzione dell’estate sia avvenuta in modo abbastanza brusco e repentino sul finire del mese di Maggio. Questo inizio Giugno non sta facendo altro che consolidare una configurazione barica che aveva già messo le radici proprio a fine della primavera meteorologica.

Questa settimana sarà dominata dal caldo al Centro-Sud Italia che potrà diventare quasi estremo, infatti, il Sud Italia verrà raggiunto dall’isoterma di +23 gradi alla quota di 850 hPa durante il picco di questa ondata di caldo. Il Nord Italia, nel contempo, prima sarà influenzato nelle sue condizioni atmosferiche dalle correnti occidentali mentre sul finire della settimana anche qui l’anticiclone estivo arriverà e cercherà di imporsi in maniera perentoria.

 

Ondata di caldo quasi estremo, picco e durata…

L’ondata di caldo raggiungerà il suo picco proprio tra sabato 7 Giugno e domenica 8 Giugno al Centro-Sud Italia con valori massimi ovunque molto elevati compresi tra 33 gradi e 36 gradi, ma tra Sicilia, Puglia, Nord Calabria e Basilicata il caldo si farà estremo con punte che sfioreranno i 40 gradi.

Al Nord Italia, proprio dal fine settimana ci sarà un nuovo incremento delle temperature con valori che si porteranno ben al di sopra della media e anche in pianura supereranno abbondantemente i 30 gradi.

Se al Nord l’ondata di caldo inizierà nel fine settimana, al Centro-Sud Italia dall’inizio della prossima settimana la calura si smorzerà: continuerà a fare caldo, ma con valori meno estremi rispetto ai giorni precedenti, ossia con temperature massime fino a 32/34 gradi.

Seguici su Google News
CondividiTweet
Articolo precedente

Meteo: Non ci CREDI? Da 37°C a 26°C! Crollo shock in arrivo

Prossimo articolo

Meteo: CALDO AFRICANO e afa, ma c’è una NOVITÀ IMPORTANTE

Paolo Pierobon

Paolo Pierobon

Prossimo articolo

Meteo: CALDO AFRICANO e afa, ma c'è una NOVITÀ IMPORTANTE

Onda di calore francese verso Italia

Ondata di calore in Francia sino 45°C si sposterà verso l’Italia

24 Giugno 2026
Ondate di calore e temporali sino ai primi di luglio.

Caldo a Giugno e inizio Luglio, poi il drastico cambiamento

24 Giugno 2026

Ci piomberà il caldo dalla Francia con 40°C e temporali

24 Giugno 2026
Picco di calura, poi cambiamento.

Caldo africano, la data in cui allenterà la morsa

23 Giugno 2026

Non c’è solo “caldo” da segnalare. Ma anche la durata della calura

23 Giugno 2026

Prima il caldo peggio del 2003, poi arrivano le complicazioni

23 Giugno 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.