(TEMPOITALIA.IT) Il mese di Luglio, dopo un inizio caldissimo da Nord a Sud, ha visto un marcato calo termico a Nord che si è esteso successivamente al resto del paese dove successivamente il caldo è tornato a farsi sentire in modo davvero significativo. Il Nord Italia, invece, è rimasto costantemente sotto influenza del flusso atlantico e con condizioni a tratti fresche mentre a tratti più miti.
Il quadro barico…
Il quadro barico di inizio settimana sarà davvero inusuale con un ulteriore afflusso di aria fredda in quota che porterà delle piogge intense in Romagna e basso Veneto oltre che in altre aree del Nord e sulle zone alpine la neve potrebbe cadere fino a 2500 metri di quota. Si tratterà di una fase molto fresca nel cuore dell’estate.
Nei giorni successivi, l’alta pressione riprenderà il controllo delle operazioni su parte del nostro paese con temperature che, però, resteranno leggermente sotto la media del periodo in quota, un po’ meno evidenti le anomalie al suolo ad eccezione delle aree in cui pioverà.
Per l’inizio del mese di Agosto, ossia verso la fine della settimana, si prevedono scintille stando alle proiezioni attuali dei centri meteo globali.
Sorprese a inizio Agosto? Ecco le ipotesi…
Il mese di Agosto potrebbe iniziare con un’ennesima goccia fredda (circolazione depressionaria in quota) in entrata sull’Italia o che sfiorerebbe il nostro paese; c’è ancora molta incertezza sulla sua effettiva traiettoria. Si aprirà una fase nuovamente caratterizzata dall’instabilità e dal fresco che determinerebbe, quindi, il proseguimento di una fase piuttosto fresca nel cuore dell’estate soprattutto al Nord. Riflettendoci, è ancor più anomala questa situazione se pensiamo che ci troviamo nel momento di maggior stabilità dell’anno.
Al Sud Italia, invece, questa fase fresca non riuscirebbe ad estendersi e si avrebbe una graduale ripresa delle temperature che tornerebbero su valori sopra la media.
Una settimana a tratti instabile…
Al Nord Italia, dalla giornata di martedì 29 Luglio ci sarà una fase più stabile e soleggiata con temperature prossime alla media, ma occasione sui rilievi di qualche fenomeno da instabilità pomeridiana.
Al Centro Italia, invece, tra lunedì 28 e martedì 29 Luglio si vivrà una fase di forte instabilità con rovesci e temporali localmente molto intensi associati a possibili downburst e locali grandinate in particolare tra Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo.
Al Sud Italia, l’instabilità arriverà nella giornata di martedì 29 Luglio con temporali e rovesci a spasso per Puglia, Molise, Campania, Basilicata in estensione alle aree interne della Calabria.
Nella giornata di mercoledì 30 Luglio al Centro-Sud insisteranno condizioni instabili nelle aree interne e sui rilievi appenninici mentre al Nord ci sarà solo qualche rovescio o temporale sui rilievi.
Questo articolo è stato realizzato consultando gli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) e dal modello americano GFS (Global Forecast System) per le previsioni meteo. (TEMPOITALIA.IT)










