
(TEMPOITALIA.IT) Il meteo del prossimo periodo vedrà due situazioni molto differenti tra Nord e Sud Italia con la parte più settentrionale del nostro paese in balia delle correnti perturbate atlantiche che di tanto in tanto riusciranno a fare incursione sul nostro paese con anche qualche saccatura ben organizzata che in un secondo momento potrebbe determinare un cambiamento anche al Centro-Sud Italia mentre il Sud Italia sarà sotto l’egemonia assoluta dell’anticiclone africano fino ad almeno metà settimana.
Il quadro barico…
Mentre al Nord transiterà un intenso fronte perturbato nella giornata di lunedì 21Luglio con temporali anche molto intensi specialmente tra Piemonte Orientale e Lombardia Occidentale oltre che sul resto delle alte pianure e fascia pedemontana del Nord Italia, il Sud Italia e in particolar modo l’estremo Sud sarà alle prese con una severa ondata di caldo determinata dall’afflusso di aria molto calda di estrazione sub-tropicale proveniente dal Nord Africa che porterà in direzione di Puglia e Sicilia l’isoterma alla quota di 850 hPa di +26/+28 gradi, valori davvero rilevanti. Prima che l’alta pressione africana lasci l’Italia bisognerà attendere qualche giorno.
Ecco quando il picco del caldo e le regioni colpite…
La severa ondata di caldo che interesserà il Sud Italia raggiungerà il culmine tra lunedì 21 Luglio e martedì 22 Luglio. Saranno probabilmente queste le due giornate più calde in assoluto, ma la più calda in assoluta pare possa essere proprio martedì 22 Luglio.
La Sicilia, la Sardegna, la Puglia e la Basilicata saranno le quattro regioni che sperimenteranno le temperature più elevate in assoluto di tutto il Sud Italia. La Puglia e la Basilicata potranno raggiungere valori di 39/42 gradi durante la giornata di martedì 22 Luglio mentre lunedì 21 Luglio si registrerebbero uno o due gradi in meno, ma si tratterebbe comunque di temperature estreme. Anche la Sardegna registrerà temperature di 38/40 gradi con qualche picco superiore, ma martedì 22 Luglio si perderanno diversi gradi.
La Sicilia, invece, registrerà valori ancora più elevati, specialmente sulla parte orientale e in particolar modo nel Catanese. Proprio la piana di Catania potrebbe essere la zona più calda del Sud Italia: lunedì 21 Luglio si potrebbero registrare 40/42 gradi mentre martedì 22 Luglio si potrebbero addirittura raggiungere i 42/45 gradi.
Dalla giornata di mercoledì 23 Luglio fino a venerdì 25 Luglio, invece, si perderebbe qualche grado tra Puglia, Basilicata e Sicilia con valori che, però, potrebbero sfiorare ancora i 38/40 gradi. Il calo più significativo delle temperature si potrebbe avere da sabato 26 Luglio in avanti. (TEMPOITALIA.IT)









