(TEMPOITALIA.IT) Il quadro meteo dei prossimi cinque giorni vedrà ancora temperature elevate soprattutto sulle zone interne del Paese, ma anche lungo le coste esposte ai venti dall’interno, con valori molto alti in Pianura Padana, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia. Il caldo sarà accompagnato da rovesci e temporali pomeridiani concentrati sui rilievi, più probabili al Nord-Ovest, lungo l’Appennino e in Sicilia. Le condizioni marine rimarranno perlopiù tranquille, mentre i venti si manterranno deboli salvo locali rinforzi occidentali.
Evoluzione generale
Una cupola anticiclonica africana continua a dominare il bacino del Mediterraneo, ma infiltrazioni d’aria più umida in quota favoriranno instabilità diurna sui rilievi, con fenomeni che si esauriranno rapidamente in serata.
Venerdì 15 agosto 2025
Durante la giornata di Ferragosto, al Nord si avranno inizialmente cieli sereni; nel pomeriggio si svilupperanno addensamenti sulle Alpi di Piemonte, Lombardia e Trentino-Alto Adige, seguiti da brevi rovesci o temporali, in esaurimento dopo il tramonto. Al Centro e sulla Sardegna nuvolosità irregolare interesserà le zone interne, dove non si escludono isolati rovesci e temporali. Al Sud e su Sicilia prevarranno ampie schiarite, ma le aree montuose potranno sperimentare fenomeni convettivi. Le temperature minime resteranno stabili su tutta la penisola, mentre le massime caleranno leggermente su Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Toscana, Umbria e lungo l’Appennino centrale e meridionale, rimanendo comunque ampiamente sopra la norma del periodo.
Sabato 16 agosto 2025
Cieli in prevalenza sereni al Nord. Al pomeriggio nubi convettive si formeranno su Appennino centrale e meridionale, Calabria e settori interni delle due isole maggiori e potranno dar luogo a rovesci e temporali localizzati.
Domenica 17 agosto 2025
La configurazione resterà simile al giorno precedente: ancora tempo stabile al Nord, mentre sul resto d’Italia permarrà instabilità pomeridiana concentrata sui monti, con locali rovesci o temporali.
Lunedì 18 e martedì 19 agosto 2025
Nubi irregolari si alterneranno a schiarite da nord a sud; tra tarda mattina e primo pomeriggio potranno manifestarsi piogge e temporali a carattere sparso, seguite da rapida attenuazione entro sera.
Temperature
Le temperature continueranno ad essere molto superiori alla media in gran parte d’Italia fino a domenica. Già da sabato è atteso un leggero calo che sarà poi più evidente a partire da lunedì quando la fase più acuta dell’ondata di caldo africana dovrebbe esaurirsi.
Mari
La ventilazione resterà debole e variabile e tutti i mari si manterranno quasi calmi o poco mossi.
Evoluzione successiva
L’ondata di caldo andrà esaurendosi e a partire da mercoledì 20 agosto dovrebbe giungere il primo peggioramento meteo più organizzato di stampo atlantico, prima al Nord, poi, nei giorni seguenti anche al Centro-Sud. A quel punto si potrebbe andare verso una vera rottura dell’Estate.
Credit: l’articolo è stato redatto consultando principalmente le elaborazioni dei modelli meteo ICON, GFS e ECMWF. (TEMPOITALIA.IT)







