(TEMPOITALIA.IT) Un campo di alta pressione subtropicale inizia a spandersi sull’Italia aprendo una fase meteo con diversi giorni di cielo sereno e temperature in rapida crescita. L’apice dell’ondata calda è atteso tra Martedì 9 e Mercoledì 10 settembre, quando le zone interne di Sardegna potranno toccare 38-40°C; a seguire, il caldo si estenderà alla Penisola, con valori oltre 38°C lungo il versante adriatico, specie in Puglia. Il Nord rimarrà più esposto a infiltrazioni umide e potrà ricevere qualche pioggia o temporale tra la fine del weekend e l’inizio della settimana, mentre dall’11-12 settembre è previsto un graduale rientro delle temperature verso valori più vicini alla media.
Rafforzamento anticiclonico e origine dell’aria calda
Il promontorio subtropicale, alimentato da correnti roventi provenienti dal Nord-Africa, sta già guadagnando terreno sul Mediterraneo. L’ultimo impulso instabile è atteso al Settentrione nella giornata odierna, ma sarà temporaneo e non impedirà la successiva consolidazione di condizioni stabili e asciutte su gran parte del Paese.
Temperature in ascesa fino a metà settimana
Durante il weekend i valori massimi sfioreranno 35-36°C nelle aree interne di Sicilia e Sardegna; le coste, mitigate da brezze deboli, registreranno temperature leggermente inferiori. Sebbene la radiazione solare settembrina sia meno intensa rispetto a luglio, l’avvezione di aria molto calda renderà le giornate pienamente estive, almeno al Centro-Sud.
Picchi termici del 9-10 settembre
La combinazione fra l’anticiclone ben strutturato e un fronte atlantico in avvicinamento dal Regno Unito convoglierà ulteriori masse d’aria subtropicale verso l’Italia. Martedì 9 la Sardegna occidentale sperimenterà i valori più elevati, toccando localmente 40°C grazie a venti di Scirocco; Mercoledì 10 la calura si propagherà lungo la Penisola, con punte superiori a 38°C sul settore basso adriatico.
Tendenza successiva
Il passaggio perturbato previsto al Nord tra il 9 e il 10 favorirà un parziale indebolimento dell’anticiclone: rovesci sparsi su Alpi e alte pianure faranno irrompere aria più fresca che, tra l’11 e il 12 settembre, attenuerà il caldo anche su Centro-Sud e Isole maggiori. Nonostante ciò, le temperature si manterranno lievemente sopra le medie stagionali fino a metà mese.
Credit: l’articolo è stato redatto consultando principalmente le elaborazioni dei modelli meteo ICON, GFS e ECMWF. (TEMPOITALIA.IT)










