
(TEMPOITALIA.IT) L’Autunno si è smarrito nelle ultime settimane, con meteo decisamente avaro di piogge dopo la partenza promettente di Settembre. La causa è legata ad un anomalo anticiclone con fulcro sulla Gran Bretagna, ma questo dominio, che porta riflessi su una vasta parte d’Europa, sta per terminare.
Ci sarà così un deciso scombussolamento, con lo sblocco dello schema che ha prevalso in questa prima parte d’ottobre. L’alta pressione sarà letteralmente spazzata via dal ritorno delle perturbazioni atlantiche trainate da un vortice ciclonico che si posizionerà in prossimità delle Isole Britanniche.
Tutto cambierà anche sull’Italia, che vedrà un sostanziale capovolgimento rispetto allo scenario di questi giorni che vede il Sud alle prese con il maltempo ad opera di un insidioso vortice mediterraneo. Le regioni settentrionali sono invece protette dall’anticiclone e qui mancano le tipiche piogge di ottobre.
A partire dal 20 ottobre entrerà nel vivo il cambio di circolazione che riporterà le piogge al Nord e probabilmente anche sulle regioni centrali. Tutto scaturirà dal ritorno della circolazione atlantica in scorrimento sull’Europa Centro-Settentrionale, costringendo così l’anticiclone alla resa e a battere in ritirata.
Ripartenza del flusso atlantico, ma poi novità nel corso della prossima settimana
Un primo sistema perturbato, legato a questa depressione, avanzerà dapprima sull’Europa Occidentale nel corso del weekend per poi progredire verso est, sancendo la fine del periodo stabile e siccitoso. Il fronte farà ingresso sull’Italia Settentrionale a partire dalle Alpi Occidentali alla fine di domenica 19 ottobre.
Il peggioramento entrerà nel vivo ad inizio settimana, con precipitazioni diffuse Lunedì 20 Ottobre in tutto il Nord e sulla Toscana. Temporali intensi colpiranno il Levante Ligure con rischio nubifragi. Sulle Alpi tornerà la neve anche se a quote medio-alte non al di sotto dei 2000 metri di quota.
La circolazione perturbata si estenderà verso le regioni centrali e la Campania, con piogge sparse e rovesci tra Martedì 21 e Mercoledì 22 per l’afflusso di correnti instabili dai quadranti occidentali. Le regioni meridionali dovrebbero invece rimane fuori, parzialmente protette dall’anticiclone.
Le correnti perturbate atlantiche non sembrano in grado di puntare in modo deciso il Mediterraneo. Il vero autunno stenterà ad imporsi, tanto che nel corso della prossima settimana potrebbe riaffacciarsi l’anticiclone africano, pronto a riportarci indietro con la stagione cancellando il meteo autunnale.
Questo articolo è stato realizzato consultando i più recenti aggiornamenti degli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS) per le previsioni meteo. (TEMPOITALIA.IT)






