(TEMPOITALIA.IT) 
Il weekend del 18 e 19 Ottobre vedrà un’Italia letteralmente spaccata in due dal punto di vista meteorologico. Al nord e su parte del centro prevarranno stabilità e tempo asciutto grazie a un robusto campo di alta pressione, mentre il sud dovrà fare i conti con un nuovo peggioramento fatto di piogge e temporali anche intensi.
Al nord, il dominio dell’alta pressione garantirà giornate complessivamente serene, con il rovescio della medaglia rappresentato dalle nebbie: tra la notte e le prime ore del mattino fitte coltri di foschia interesseranno soprattutto la pianura Padana, dove scarsa ventilazione e inversione termica favoriranno banchi di nebbia persistenti.
La visibilità potrà ridursi sensibilmente lungo le principali arterie autostradali e nei pressi dei fiumi; con il passare delle ore tornerà il sole, regalando pomeriggi luminosi e miti, con temperature comprese tra 18 e 22 °C. Il clima resterà gradevole, tipicamente autunnale, e privo di particolari insidie.
Centro stabile e gradevole tra foschie mattutine
Situazione analoga al centro, dove le regioni tirreniche come Toscana, Umbria e Marche vivranno un fine settimana stabile. Anche qui le prime ore del giorno saranno segnate da foschie e banchi di nebbia nelle valli interne, in dissolvimento nel corso della mattinata.
Le ore centrali offriranno cieli sereni o poco nuvolosi e un clima piacevole, con valori termici compresi tra 17 e 21 °C e minime fresche attorno ai 9 °C. L’Autunno si mostrerà nella sua veste più mite e tranquilla, ideale per escursioni e gite all’aperto.
Sud di nuovo sotto temporali: vortice in risalita dal Nord Africa
Decisamente più movimentato il quadro al sud. Dopo una breve pausa di Sabato, la Domenica segnerà il ritorno dell’instabilità per un nuovo vortice ciclonico in risalita dal Nord Africa. Il sistema depressionario porterà piogge diffuse e temporali localmente forti su Sicilia, Calabria e Puglia, con raffiche di vento sostenute e mari molto mossi, specie lungo i settori ionici.
Le temperature oscilleranno tra 20 e 24 °C, con valori lievemente più elevati nelle aree risparmiate dai fenomeni più intensi. Il maltempo potrà causare disagi alla circolazione e, localmente, assumere carattere di nubifragio, soprattutto sui versanti ionici siciliani e calabresi.
Sardegna ai margini: sole e clima quasi estivo
Diverso il contesto in Sardegna, che resterà ai margini delle perturbazioni. Sull’isola prevarrà il sole, in particolare nel settore meridionale e nel Cagliaritano, dove il clima si manterrà decisamente mite, con punte fino a 25 °C. Sarà un ultimo assaggio d’estate per la regione, con cieli limpidi e temperature ideali per attività all’aperto e giornate quasi estive.
Insomma, il weekend vedrà l’Italia divisa tra l’alta pressione di nord e centro e il maltempo che tornerà a colpire il sud: una dinamica tipica della stagione autunnale, che alterna fasi stabili e miti a improvvisi ritorni di piogge e temporali, preludio a un progressivo cambiamento del quadro atmosferico nelle settimane successive.






