• Privacy
sabato, 11 Luglio 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A La notizia del Giorno

Meteo: Prossime ore con perturbazione atlantica

Nubi, pioggia e nebbia, ma non per tutti

Stefano Ghetti di Stefano Ghetti
15 Nov 2025 - 07:00
in A La notizia del Giorno, A Prima Pagina, A Scelta della Redazione, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

PEGGIORAMENTO IN ATTO

Il fine settimana comincia decisamente in salita per diverse regioni italiane, complice una perturbazione atlantica che avanzerà con decisione nelle prossime ore. A guidare questo cambiamento è un profondo vortice ciclonico posizionato nei pressi della Penisola Iberica, che continua ad alimentare un flusso umido diretto verso il nostro Paese.

 

Le aree più esposte saranno quelle del Nord-Ovest, dove il tempo tenderà a peggiorare in modo evidente: piogge a tratti moderate bagneranno Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, con fenomeni che potranno insistere anche nella seconda parte della giornata.

 

Sul resto del Settentrione la situazione resterà meno dinamica ma comunque grigia, complice un tappeto di nubi basse e nebbie dense sulla Val Padana, destinate a persistere per gran parte del mattino. L’atmosfera, quindi, sarà tipicamente autunnale, con un generale senso di umidità e moderata instabilità.

 

CENTRO TRA NUBI E QUALCHE PIOGGIA

Scendendo verso il Centro, lo scenario sarà caratterizzato da cieli spesso molto nuvolosi o temporaneamente coperti, anche se con un rischio di pioggia decisamente più contenuto rispetto al Nord. Le uniche precipitazioni degne di nota interesseranno principalmente l’alta Toscana, dove potrà verificarsi qualche pioggia debole o intermittente, senza però configurare una situazione particolarmente critica.

 

Le altre regioni centrali dovranno invece fare i conti soprattutto con una coltre nuvolosa persistente che renderà la giornata piuttosto monotona. Nonostante ciò, le temperature non subiranno particolari strappi: i valori massimi registreranno un calo lieve e circoscritto, soprattutto nelle zone lambite dai venti più freschi e umidi. Nel complesso, il contesto rimarrà relativamente tranquillo, seppur poco luminoso.

 

SUD ANCORA SOLEGGIATO

Il Sud si troverà nuovamente ai margini della perturbazione, godendo di un quadro meteorologico nettamente più stabile. Le regioni meridionali vivranno una giornata per lo più soleggiata, con solo qualche nube di passaggio destinata a non compromettere la qualità del tempo. Qui l’autunno continua a mostrarsi in punta di piedi, lasciando spazio a temperature ancora miti e piacevoli, spesso superiori alla media stagionale.

 

Questo contrasto tra Nord e Sud sarà particolarmente evidente: mentre le aree settentrionali dovranno fronteggiare piogge, nebbie e un clima più fresco, nel Mezzogiorno si respirerà ancora un’atmosfera quasi tardo-estiva in alcune ore del giorno. Una situazione che continuerà a mantenere l’Italia divisa, almeno fino all’arrivo della prossima perturbazione, attesa nei giorni successivi.

 

Seguici su Google News
Tags: perturbazionepioggiaweekend
CondividiTweet
Articolo precedente

Meteo: Italia subito bersaglio di forti piogge e temporali, ecco dove

Prossimo articolo

Brusco PEGGIORAMENTO Meteo, la strada verso l’INVERNO è segnata

Stefano Ghetti

Stefano Ghetti

Chi è Stefano Ghetti Da anni volto e voce ben conosciuti nel panorama meteorologico, sia a livello regionale che nazionale. La sua passione per il meteo si è trasformata in un lavoro a 360 gradi, che oggi lo vede protagonista su diversi canali di informazione. Collaborazioni Editorialista, Scrive regolarmente per importanti punti di riferimento del settore, come meteogiornale.it e tempoItalia.it, offrendo approfondimenti e previsioni che aiutano migliaia di lettori a orientarsi nel complicato mondo del meteo. La sua voce in radio Se ascoltate la radio è probabile che l’abbiate già sentito! E’ la voce storica delle previsioni meteo su Radio Bruno, con un’esperienza maturata anche su importanti emittenti nazionali come Radio Capital, RDS e Radio24. La sua presenza in TV Anche in televisione porta ogni giorno l’informazione meteo a casa delle persone. E’ un volto noto sulle emittenti regionali, dove conduce rubriche e programmi dedicati alle previsioni del tempo su TRMedia (TRC-Telemodena) e TVParma.

Prossimo articolo

Brusco PEGGIORAMENTO Meteo, la strada verso l'INVERNO è segnata

Nuova onda di calore estremo. I numeri rappresentano i locali picchi estremi di temperatura.

Peggioramento del caldo: punte verso i 45°C. Mappe ECMWF

11 Luglio 2026

Grandine grossa e supercelle oggi al Nord, poi il grande caldo africano sull’Italia

11 Luglio 2026

Lunedì 13, la calura regione per regione. Temperature previste

10 Luglio 2026

Lunedì 13, caldo verso i 40 gradi: Heat Dome africano

10 Luglio 2026

Meteo weekend: temporali al Nord e caldo che poi dilaga ovunque

10 Luglio 2026

Oltre 42°C a metà Luglio, poi il ribaltone con nubifragi. Regioni coinvolte

9 Luglio 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.