• Privacy
giovedì, 11 Giugno 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A La notizia del Giorno

Meteo: ritorna il caldo sull’Italia da Venerdì 17, ma la sua durata fa discutere

Davide Santini di Davide Santini
15 Apr 2026 - 09:00
in A La notizia del Giorno, A Prima Pagina, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

(TEMPOITALIA.IT) Cari lettori, siamo in una fase meteo particolarmente capricciosa. Piogge diffuse, temporali e un deciso calo termico sono gli ingredienti di questi giorni. Ciò non toglie che a breve tornerà anche un po’ di caldo, ma potrebbe non durare. Scopriamo insieme tutti i dettagli dei prossimi giorni.

 

Bel tempo quasi estivo

Può sembrare paradossale, ma dopo queste giornate così grigie e perturbate, a partire da Venerdì 17 Aprile, lo scenario meteo a scala europea è pronto per un vero e proprio ribaltone. L’anticiclone subtropicale, vera e propria figura stabilizzante del tempo sul Mar Mediterraneo, tornerà a interessare il nostro Paese.

Salutiamo quindi per alcuni giorni il maltempo che grava sulle nostre teste e godiamoci un Sole pieno. La mappa che vi mostriamo spiega tutto.

 

L’apice

Come detto, il massimo tepore di questa gradevole tregua si toccherà durante il fine settimana del 18 e 19 Aprile. Nel corso del weekend assisteremo a un generale e sensibile rialzo delle temperature praticamente ovunque. I picchi più elevati si registreranno nelle zone interne del Nord e del Centro Italia, soprattutto nelle aree di pianura e di valle più lontane dall’azione mitigatrice delle brezze marine. In questi settori la colonnina di mercurio potrà spingersi agevolmente fino a toccare punte di 25-27°C. Mica poco!

 

Clima decisamente mite nel prossimo weekend. Tutta l’Italia verrà abbracciata da un anticiclone particolarmente corposo.

 

Ma poi ritorno al maltempo

Quanto durerà questa rinnovata egemonia dell’anticiclone? Non molto. Secondo la recente evoluzione proposta dal modello GFS, già a partire da Martedì 21 potremmo iniziare a intravedere evidenti segnali di un cedimento strutturale del campo di alta pressione. Entro Mercoledì 22, una profonda saccatura atlantica potrebbe bussare da ovest alle porte dell’Italia, portando una nuova fase di freddo e, soprattutto, di possibili temporali di forte intensità. E non dovrebbe trattarsi di un episodio breve.

 

Questa nuova ondata di maltempo non dovrebbe limitarsi al Nord. Le correnti instabili, secondo le tendenze attuali, dovrebbero progressivamente estendere il loro raggio d’azione anche alle regioni del Centro, entro le feste del 25 Aprile.

 

Come sempre accade in questi casi, avvisiamo i nostri lettori che stiamo parlando di tendenze meteo e non di previsioni vere e proprie. Ulteriori dettagli saranno forniti nei prossimi giorni, pertanto vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti quotidiani.

 

Fase più fredda e di spiccato maltempo a cominciare dal 21-22 aprile.

 

Credit

  • National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA)

  • European Centre for Medium-Range Weather Forecasts (ECMWF)

  • Météo-France

  • Met Office (UK)

  • World Meteorological Organization (WMO) (TEMPOITALIA.IT)

Seguici su Google News
Tags: anticiclone africanomaltempo primaveraMeteo aprileprevisioni weekendritorno caldotemperature italiatemporali aprile
CondividiTweet
Articolo precedente

Dopo il sole del weekend arriva il colpo di scena: dal 20 Aprile tutto si ribalta

Prossimo articolo

Meteo: fresco e piovoso fino a Giovedì, poi migliora

Davide Santini

Davide Santini

Davide Santini, laureato magistrale in Fisica. Dapprima all'Università Alma Mater Studiorum di Bologna e poi all'Università Statale di Milano. Ha effettuato una tesi triennale con il professor Vincenzo Levizzani sui temporali, sulla loro suddivisione e sui fenomeni più violenti. Ha poi approfondito la tesi magistrale, con il professor Maugeri e il professor Miglietta, analizzando la correlazione tra aumento termico della temperatura estiva e probabilità di promontori di alta pressione di matrice subtropicale. Ha collaborato e collabora tuttora con Nimbus, la rivista di meteorologia italiana. Collabora dal 2018 per diverse testate meteorologiche italiane (5 in totale) e in particolare ha una esperienza quinquennale con il sito web Meteo Giornale. Tratta numerose tematiche, tra le quali previsioni a breve, medio e lungo termine; climatologia; cambiamenti climatici; etica ambientale. È esperto di analisi modellistica, di tendenze a lungo termine e analisi di radiosondaggi e profili termici verticali dell'atmosfera. È inoltre insegnante rinomato, dove prepara gli studenti delle superiori e dell'università, idoneo a trattare concorsi pubblici e privati, con professionalità e impegno. Insegna matematica e fisica a tutti i livelli. È divulgatore scientifico e cerca di spiegare, con parole semplici ma mirate, la fisica dell'atmosfera.

Prossimo articolo

Meteo: fresco e piovoso fino a Giovedì, poi migliora

Meteo: Cambia tutto, arriva il grande caldo africano

11 Giugno 2026

Meteo 15 giorni: braccio di ferro tra Anticiclone e forti temporali

11 Giugno 2026
Estate pronta ad esplodere

Caldo forte dal weekend, ma il peggio aspettiamocelo dal 18 giugno

10 Giugno 2026

Escalation termica paurosa: ecco l’ESTATE rovente. Bene o male, ci tocca

10 Giugno 2026

Meteo: raffica di temporali al Nord, poi la Svolta

10 Giugno 2026

Riscossa dell’Alta Pressione Africana: Italia nel mirino da Sabato 13, intervista all’esperto

10 Giugno 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.