• Privacy
domenica, 5 Luglio 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A Scelta della Redazione

La più grande insidia dell’Estate sta arrivando: il super caldo

Le proiezioni confermano i timori, quelli ormai ricorrenti di ogni stagione estive

Ivan Gaddari di Ivan Gaddari
21 Mag 2026 - 19:00
in A Scelta della Redazione, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

O forse sarebbe meglio dire dell’Estate mediterranea? Poco cambia, tanto è chiaro che anche quest’anno l’Alta Pressione in grado di portarci la stabilità estiva sarà sempre la stessa. Sì, proprio così, sarà come al solito l’Anticiclone Africano e nei prossimi giorni assaporeremo – si fa per dire – le condizioni meteo climatiche tipicamente subtropicali

 

Farà caldo, ancora non caldissimo, non calura. I termini, in questo caso, si sprecano ma scegliete quel che più vi aggrada, tanto il significato è sempre lo stesso.

 

Parliamo di temperature al di sopra delle medie stagionali, parliamo di temperature fastidiose, di quel caldo capace di farci sudare un bel po’ a prescindere da quale sia la percezione soggettiva del caldo stesso. Si suderà ancor di più a inizio Giugno, probabilmente, d’altronde con punte di 35°C se non addirittura verso quota 40°C, cosa volete che accada?

 

Ecco, appunto, cominciano i grattacapi dell’Estate italiana, quei grattacapi a cui tutti dovrebbero essere ormai abituati ma diciamolo chiaramente, abituarsi a certe condizioni meteo non è facile. Anzi, per alcuni è praticamente impossibile, a prescindere dai gusti personali.

 

Perché certe condizioni meteo, anzi certe condizioni termiche, creano problemi. Possono creare problemi di salute a chi ha patologie di un certo tipo, indi per cui sarà bene non esporsi al sole durante le ore più calde del giorno. Sarà bene starsene riparati, magari sfruttando il refrigerio dei climatizzatori.

 

Ma questo è un altro discorso, da qui in avanti – ahi noi – gli approfondimenti di questo tipo diventeranno sempre più frequenti e non perché siamo noi a volerlo ma perché siamo certi che nel corso dell’Estate le ondate di caldo potrebbero far parlare di sé. La speranza è che non si raggiungano i valori record di un anno fa, ma il rischio c’è ed è inutile negarlo.

 

Vedremo, giugno sta arrivando e l’imminente ondata di caldo non dovrebbe essere quella definitiva. Ci sarà spazio per ulteriori insidie temporalesche, peraltro insidie già ampiamente trattate negli approfondimenti quotidiani.

Seguici su Google News
CondividiTweet
Articolo precedente

Dal caldo al refrigerio, la prossima settimana cambia tutto sull’Italia

Prossimo articolo

Fresco del mattino, ma oggi pomeriggio sarà caldo rovente

Ivan Gaddari

Ivan Gaddari

La laurea in discipline ambientali conseguita nel 2003 col massimo dei voti mi ha consentito di approfondire la materia meteorologica e i concetti più rilevanti di fisica dell'atmosfera. Dal 2004 collaboratore del Meteo Giornale, collaborazione che mi ha consentito di approfondire ulteriormente la materia meteorologica e agrometeorologica. Tutt'oggi editore del Meteo Giornale.

Prossimo articolo
L'ondata di caldo africana interessa l'Italia, di notte è maggiore nelle aree urbane per effetto dell'isola di calore.

Fresco del mattino, ma oggi pomeriggio sarà caldo rovente

Scienziati smontano il rapporto sul Clima USA

5 Luglio 2026

A 25 anni luce da noi c’è un Pianeta che potrebbe ospitare la vita

5 Luglio 2026

Italia, picchi fino a 45°C: le città più roventi fino al 19 Luglio

5 Luglio 2026

Il misterioso segnale alieno che da 50 anni fa discutere: ora sappiamo qualcosa

5 Luglio 2026

Perché l’Italia vede sempre più fulmini

5 Luglio 2026

Terza ondata di caldo in Francia, ora punta verso l’Italia

5 Luglio 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.