• Privacy
giovedì, 25 Giugno 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A La notizia del Giorno

Meteo: Alta pressione in declino, arriva una Perturbazione

Ma ce ne saranno anche tante altre nel corso della settimana

Stefano Ghetti di Stefano Ghetti
04 Mag 2026 - 09:30
in A La notizia del Giorno, Ad Premiere, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

Cambia la circolazione
Dopo alcuni giorni governati da una generosa figura di alta pressione che ci ha garantito un contesto stabile, soleggiato e con temperature in netta ripresa, ora la circolazione generale subisce una vera e propria metamorfosi. L’altra pressione perde di energia e ne approfittano subito le correnti umide oceaniche, le quali, collegate a una vasta circolazione ciclonica in pieno atlantico, si faranno sempre più evidenti nel panorama meteorologico del nostro Paese.

 

Prossime ore: arriva una perturbazione
In queste prime ore del giorno una perturbazione è già alle porte delle regioni del Nordovest dove il cielo inizia a coprirsi di nubi sempre più dense con anche i primi isolati piovaschi specie sui rilievi valdostani, del basso Piemonte e su alcuni tratti della Liguria.

 

Tuttavia, la presenza dell’alta pressione, seppur in fase di declino, costringerà la perturbazione a rallentare la sua marcia verso levante mostrandosi così più attiva sempre a ridosso delle regioni di Nordovest. Saranno infatti queste la aree dove entro sera il tempo subirà un più evidente peggioramento e dove le piogge si faranno sempre più presenti in particolare a carico dei distretti montani.

 

Gli effetti di questa perturbazione si faranno sentire comunque anche sul resto del Nord, con un progressivo incremento delle nubi, ma anche sulla Sardegna e su gran parte del Centro. Entro sera qualche piovasco non è da escludersi pure su alcuni tratti della Sardegna e a ridosso dei litorali toscani e laziali.
Pochi cambiamenti sono attesi invece sul resto del Paese dove i valori di pressione si manterranno ancora medio/alti, quel che basta per garantire una giornata ancora discretamente stabile e asciutta.

 

Altre perturbazione nel corso della settimana
Attenzione invece ai prossimi giorni quando il flusso atlantico si farà via via sempre più forte aprendo così la strada ad un periodo assai capriccioso per molte regioni del nostro Paese dove ci attendiamo l’arrivo di altre perturbazioni atlantiche.

Seguici su Google News
CondividiTweet
Articolo precedente

Pattern meteo insidioso tra Venerdì 8 e Domenica 10: cosa rischia l’Italia

Prossimo articolo

Dal 9 maggio scatta l’Estate al Sud: ecco quanto durerà il caldo

Stefano Ghetti

Stefano Ghetti

Chi è Stefano Ghetti Da anni volto e voce ben conosciuti nel panorama meteorologico, sia a livello regionale che nazionale. La sua passione per il meteo si è trasformata in un lavoro a 360 gradi, che oggi lo vede protagonista su diversi canali di informazione. Collaborazioni Editorialista, Scrive regolarmente per importanti punti di riferimento del settore, come meteogiornale.it e tempoItalia.it, offrendo approfondimenti e previsioni che aiutano migliaia di lettori a orientarsi nel complicato mondo del meteo. La sua voce in radio Se ascoltate la radio è probabile che l’abbiate già sentito! E’ la voce storica delle previsioni meteo su Radio Bruno, con un’esperienza maturata anche su importanti emittenti nazionali come Radio Capital, RDS e Radio24. La sua presenza in TV Anche in televisione porta ogni giorno l’informazione meteo a casa delle persone. E’ un volto noto sulle emittenti regionali, dove conduce rubriche e programmi dedicati alle previsioni del tempo su TRMedia (TRC-Telemodena) e TVParma.

Prossimo articolo

Dal 9 maggio scatta l'Estate al Sud: ecco quanto durerà il caldo

Onda di calore francese verso Italia

Ondata di calore in Francia sino 45°C si sposterà verso l’Italia

24 Giugno 2026
Ondate di calore e temporali sino ai primi di luglio.

Caldo a Giugno e inizio Luglio, poi il drastico cambiamento

24 Giugno 2026

Ci piomberà il caldo dalla Francia con 40°C e temporali

24 Giugno 2026
Picco di calura, poi cambiamento.

Caldo africano, la data in cui allenterà la morsa

23 Giugno 2026

Non c’è solo “caldo” da segnalare. Ma anche la durata della calura

23 Giugno 2026

Prima il caldo peggio del 2003, poi arrivano le complicazioni

23 Giugno 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.