Da lunedì instabilità in aumento e temporali violenti sul mare
Nei prossimi giorni, a partire quindi da lunedì 5 ottobre, si avrà un aumento della nuvolosità in Italia, con instabilità atmosferica e la possibile formazione di aree temporalesche particolarmente violente sul mare. Queste celle potrebbero anche espandersi alle terre emerse, in particolare alle coste, e parliamo principalmente delle coste tirreniche che vanno dalla Liguria sino al Lazio e alla Campania. Rischia però anche la Sardegna, considerati i temporali violenti che si sono avuti e che si stanno tuttora verificando tra le Baleari, la Catalogna e il sud-ovest della Francia.
I modelli matematici pongono il rischio in modo palese, cioè prospettano eventi meteo violenti soprattutto verso il Lazio e precipitazioni abbondanti anche sulla Sardegna occidentale nel corso della settimana. Parliamo soprattutto di temporali, quindi di situazioni temporanee, e non ovviamente di piogge continue per quattro giorni o per tutta la settimana. La tendenza è poi quella di colpire anche la Liguria e la Versilia, cioè la Toscana nord-occidentale.
Una fase di transizione, verso metà ottobre possibile aria fredda
La situazione meteorologica è però di transizione verso un cambiamento che sarà più palese, più marcato, più avanti nel tempo, verso il 10 ottobre. Le ultime previsioni danno una variazione rispetto alle precedenti. Quando le previsioni si spingono oltre il quinto giorno possono fluttuare parecchio e stavolta la fluttuazione porterà un’alta pressione probabilmente verso l’Inghilterra e solo marginalmente verso l’Italia. Verso metà mese è poi previsto un flusso di aria fredda diretto addirittura verso il nostro Paese, proveniente dalle regioni settentrionali europee, con una fase di maltempo. In tale circostanza si verificherebbe un forte calo della temperatura.
Temperature ancora piacevoli, ma le minime calano al Nord
Per ora le temperature saranno abbastanza piacevoli e miti, e scenderanno un po’ laddove si verificheranno i temporali, che sono molto influenzati dal mare caldo. Un ottobre, quindi, che continua a presentare temperature sopra la media, molto somiglianti a quelle di settembre. C’è da dire, però, che sul Nord Italia il calo termico si sta facendo sentire, soprattutto sulle minime, e così anche sulle zone interne della penisola e della Sardegna. Sull’isola, tuttavia, di giorno continua a fare caldo, con temperature che vanno sui 30°C in varie località e talvolta li superano.
Lunedì 5 ottobre, temporali tra Nord-Est, Emilia-Romagna e Sardegna
Al Nord è previsto un graduale aumento della copertura nuvolosa da nord-est, che interesserà le regioni del Nord-Est con rovesci e temporali in estensione sull’Emilia-Romagna dal tardo pomeriggio e in serata.
Al Centro e in Sardegna sono attesi rovesci e locali temporali dal tardo mattino e nel pomeriggio sull’isola, mentre deboli piogge e qualche rovescio interesseranno anche le zone appenniniche del Centro, specie nelle ore diurne. Sulle restanti aree cielo poco nuvoloso o velato, senza fenomeni.
Al Sud e in Sicilia le iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso lasceranno spazio a nubi cumuliformi che potrebbero generare deboli piogge e qualche rovescio su Campania, Calabria e Basilicata tirreniche, mentre sui rilievi siciliani sono possibili isolati piovaschi. In serata è previsto un generale miglioramento.
Martedì 6 ottobre, rovesci e temporali anche intensi sul versante tirrenico
Fin dalle prime ore del giorno un cielo molto nuvoloso o coperto potrebbe interessare le regioni tirreniche del Centro-Nord, dando luogo a rovesci e temporali anche localmente intensi. Nel corso della giornata i fenomeni si estenderanno anche a Sardegna, Emilia-Romagna, Lombardia sud-orientale, Umbria e Marche, sebbene in forma leggermente più attenuata. Piogge e rovesci dovrebbero interessare inoltre i rilievi alpini centro-occidentali, le aree interne abruzzesi, il Molise, la Campania, la Calabria tirrenica, il Gargano e localmente la Sicilia. Sulle rimanenti regioni il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, senza fenomeni di rilievo.
Mercoledì 7 ottobre, maltempo diffuso su gran parte dell’Italia
Mercoledì è atteso maltempo diffuso, con rovesci o temporali su buona parte del territorio nazionale, localmente anche intensi, in particolare su Lazio, Campania, Toscana e Liguria.
Giovedì 8 e venerdì 9 ottobre, ancora temporali localmente intensi
Giovedì un cielo generalmente molto nuvoloso potrebbe dar luogo a rovesci o temporali diffusi su buona parte del territorio nazionale, localmente anche intensi, soprattutto su Lazio, Campania, Toscana e Lombardia. Venerdì il maltempo potrebbe proseguire in modo diffuso, con rovesci e temporali localmente intensi in particolare su Sardegna, Lazio, Molise, Marche e Campania.
Credit