Milano, in allerta meteo temporali. Notte tropicale. Rischio grandine

Notte tropicale per Milano con 24°C di temperatura minima.



allerta meteo milano
Allerta meteo Milano

Rammentiamo che è definita notte tropicale quando la temperatura minima non scende sotto i 20°C e la minima di stanotte a Milano ne segna ben 24. Il Centro Funzionale Monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha diramato un’allerta meteo di protezione civile con un livello di allerta arancione per rischio temporali di forte intensità e rischio idrogeologico per l’area milanese.

 

L’Italia è investita d’aria calda proveniente dall’Africa, e la regione alpina, quella prealpina, le alte pianure del Nord, nelle prossime ore si troveranno in un’area di confine tra quella umida che transita oltralpe e il caldo africano.

 

Se non dal pomeriggio, con una prima raffica, ma in particolare dalla tarda serata si potrebbero verificare temporali di forte intensità nella pianura lombarda, oltre che la fascia montana. C’è il rischio che alcuni temporali possano assumere intensità, e quindi generare un ingente quantità di pioggia in tempi brevissimi. Per tale motivo è stata diramata dalla regione Lombardia un’allerta meteo con focus per il nodo idraulico di Milano.

 

Come è ben noto, il nodo idraulico milanese è particolarmente sensibile a fenomeni meteo temporaleschi estivi di forte intensità, essendo interessato dal passaggio di corsi d’acqua tombati nel sottosuolo della metropoli lombarda. Ci riferiamo soprattutto al Seveso, e al suo continuo rischio esondazioni a seguito di nubifragi, che non così insolitamente tra milanese e Brianza possono assumere intensità da monsone indiano.

 

Durante la scorsa estate si ebbero due eventi meteorologici estremi, uno dei quali scaricò nella parte occidentale di Milano in una sola notte circa 200 mm di pioggia.



Exit mobile version