logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Alta Pressione, ma torna il meteo INVERNALE

METEO SINO AL 28 FEBBRAIO 2020. La prima fase del periodo di previsione sarà caratterizzata dall'alta pressione, in particolare durante questo fine settimana avremo condizioni diffusamente di bel tempo e temperature estremamente miti per il periodo.

I primi giorni della prossima settimana vedranno un graduale cambiamento delle condizioni meteo, innanzitutto l'alta pressione comincerà perdere forza, e gradualmente sarà erosa dalla presenza di forti aree di bassa pressione che sono presenti nell'Oceano Atlantico, le quali tenderanno ad estendersi verso oriente.
In Italia, tuttavia il tempo rimarrà abbastanza buono fino a metà settimana, ma si comincerà a percepire una lieve diminuzione della temperatura.

La seconda parte della settimana sarà caratterizzata da un peggioramento graduale delle condizioni meteo, infatti una perturbazione dovrebbe transitare sull'Italia proveniente da nordovest. Questa dovrebbe avere effetti assai limitati nel Nord Italia, mentre nelle regioni centrali e meridionali si potrebbero verificare rovesci e qualche temporale, ma anche grandinate dai piccoli chicchi. Il fenomeno atmosferico più rilevante sarà il rinforzo del vento, che accompagnerà più deciso abbassamento della temperatura.

Verso il finire della settimana avremo un peggioramento più incisivo, questo potrebbe verificarsi nel prossimo fine settimana, probabilmente verso la domenica 29, quando una perturbazione ben più intensa di quella precedente, associata ad una bassa pressione, dovrebbero raggiungere gradualmente d'Italia.

Probabilmente saremo all'inizio di una variazione della circolazione atmosferica che potrebbe riservarci temperature più basse di quelle che abbiamo avuto in quest'ultimo periodo, ma soprattutto condizioni meteo di spiccata variabilità. Dovrebbero tornare le precipitazioni. Ma per i dettagli vi lasciamo al bollettino meteo a lungo.

Vediamo nel dettaglio qualche informazione aggiuntiva: come anticipato prima, questo fine settimana sarà piuttosto mite, in varie località si raggiungeranno i 20°C. Al Nord Italia e nelle zone interne di pianura del Centro si potrebbero raggiungere diffusamente valori sopra i 15°C come massima.
Di notte farà ancora abbastanza fresco, in alcune località del Centro si avranno anche lievi gelate notturne. Gelate e brinate notturne ben più diffuse si avranno nelle regioni del Nord Italia.

Durante il periodo di previsione si concluderà quello che d'inverno meteorologico, il 1° marzo inizierà la primavera meteorologica, che avviene circa tre settimane prima di quella astronomica. Con l'avvento di marzo, le condizioni meteo potrebbero divenire piuttosto variabili, e soggette a periodi di freddo alternati ad altri piuttosto miti. Potremmo avere la ripresa delle precipitazioni, con i primi temporali al Nord Italia.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Federico De Michelis

22 febbraio 2020 - ore 11:17

Cerca per tag: alta pressione aria mite crollo temperatura peggioramento primavera precoce