logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Cambiamento meteo alle porte, Vortice Polare getterà aria fredda verso sud

Un cambiamento consistente delle condizioni meteo è atteso nei prossimi giorni, quando si instaureranno correnti settentrionali, con il transito di diverse perturbazioni atmosferiche associate ad aree di Bassa Pressione.

Ne parliamo da vari giorni, il cambiamento sarà consistente, la temperatura sarà in rapida discesa soprattutto nelle regioni settentrionali e alpine, ma il calo termico si sentirà parecchio anche in Appennino, soprattutto nelle ore diurne, dato che ci saranno precipitazioni a tratti, e nubi. Ma sopratutto cesseranno gli effetti mitigatrici dell'Alta Pressione.

Inoltre, un altro fenomeno atmosferico di non poco conto sarà il vento, che potrebbe soffiare con notevoli raffiche soprattutto nelle zone esposte.

In questa prima fase non sono attese precipitazioni intense, in quanto le perturbazioni transiteranno piuttosto veloci da nordovest verso sud-est, e queste solitamente non sono foriere di grandi precipitazioni, se non a carattere locale sotto forma di temporali. In merito ai temporali, questi potrebbero presentarsi a tratti, in forma sporadica, per contrasto termico, soprattutto tra le Venezie, la Penisola italiana e le Isole Maggiori. Ma questa settimana non è previsto una fase di acuto maltempo, se non vento.

Le precipitazioni saranno concentrate soprattutto nei versanti esteri alpini, mentre moderate si presenteranno nell'Appennino centro-meridionale, a tratti sulle zone montane della Sardegna e della Sicilia.

Come prima abbiamo evidenziato calerà soprattutto la temperatura.
 
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Giovanni De Luca

24 febbraio 2020 - ore 17:11

Cerca per tag: aria fredda forte vento maltempo sferzata polare