logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Degenerazione meteo verso l'estremo: oggi 27 gradi in varie località, poi aria gelida

Se questo non è meteo estremo, cos'è? Non è affatto normale che nei primissimi giorni di Febbraio la colonnina di mercurio salga fin quasi la soglia di 30°C.
Siamo d'Inverno, mica in Primavera o quasi d'Estate! E' una follia quanto succede, anche se vi sono dei precedenti noti del passato, stavolta li abbiamo superati, e ciò non in stazioni meteo gestite da appassionati di meteo, che non di rado rilevano dati meteo anche con maggior accuratezza di molte stazioni meteo gestite da Enti ufficiali.

Torino: varie stazioni meteo ufficiali segnano da 26°C a 27°C.
I 27°C sono stati misurati anche a Cuneo. Si tratta di valori record storici per Febbraio, ed in certi casi anche per Marzo.

In Sardegna, a Capo San Lorenzo ha segnato 27°C, ed è un valore record storico. Ma i 27°C sono stati misurati da varie stazioni meteo non ufficiali del settore orientale della regione.

Scrutando le stazioni meteo non gestite da Enti non ufficiali, fanno notizia i quasi 10°C di Livigno, i 20°C di Barzio in Lombardia, mentre a Milano la temperatura oscilla dai 15°C dei quartieri occidentali, ai 9°C di quelli orientali, dove sta tornando la nebbia. Nella pianura lombarda ci sono 7-8°C laddove c'è nebbia, anche meno in Emilia, mentre sui crinali montuosi, anche a 1000 metri di altezza si va sopra i 20°C.

Succede tutto questo mentre sta per giungere aria molto fredda, che per qualche giorno spazzerà via questa parvenza di malsana Primavera.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Federico De Michelis

3 febbraio 2020 - ore 16:30