Meteo News - Focus Meteo

Estate di San Martino, svolta meteo eclatante

Lo abbiamo detto, lo ripetiamo: la prossima settimana assisteremo a un cambiamento delle condizioni meteo.

Sarà un vero e proprio ribaltone, al quale probabilmente non eravamo più abituati. Perché se è vero che le temperature non sono mai state fredde (salvo una piccola parentesi nell'ultima decade di Ottobre) è altrettanto vero che hanno prevalso giornate uggiose. L'Alta Pressione, di questi tempi, è veramente un lusso ed è per questa ragione che non possiamo far altro che accogliere con favore un deciso generale miglioramento.

Per tutta la prossima settimana avremo a che fare con l'Anticiclone africano, il ché vuol dire che oltre alla stabilità atmosferica dovremo affrontare tepori fuori stagione. Addirittura localmente sembrerà fine estate (non a caso si parla di Estate di San Martino), basti pensare che registreremo anomalie positive nell'ordine dei 6-7°C, ovvero vi saranno delle città che potrebbero vedere temperature massime facilmente superiori a 25°C.

Attenzione però, perché localmente potrebbero comparire le vere nebbie autunnali. Benché si stia parlando di temperature estremamente elevate (ovviamente per il periodo) stiamo discutendo di condizioni meteo-climatiche contemplate dalla statistica e dagli annali meteorologici. Se si parla di Estate di San Martino, nel mese di Novembre, un motivo ci sarà...

Ivan Gaddari

8 novembre 2018 - ore 12:36