logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

L’ESTATE può attendere, GOCCIA FREDDA sull’Italia

Meteo in fulmineo cambiamento nel Mediterraneo centrale, dove è giunta aria umida è instabile che sta innescando la genesi di un'area ciclonica sulla Sardegna, con il tempo in peggioramento. La causa è da ricercare in una goccia d'aria fredda in quota che tenderà a determinare una circolazione ciclonica anche al suolo. Ciò è sovente causa di maltempo, o di marcata instabilità atmosferica.

Rapidamente la bassa pressione tenderà a coinvolgere gran parte della Penisola italiana, dove tra oggi e domani si costruiranno condizioni favorevoli alla formazione di temporali, specie nelle zone interne e nelle ore diurne.

Nel dettaglio: la bassa pressione della Sardegna già oggi si amplierà verso la Toscana meridionale ed il Lazio settentrionale. Qui le condizioni meteo saranno in rapido peggioramento. Si formeranno nubi con piogge e temporali a carattere sparso. Non è escluso che i temporali possono localmente essere anche di forte intensità.

Nel corso della prossima notte, l'aria instabile tenderà sopraggiungere nell'Emilia-Romagna, ed espandersi a tutte le regioni centrali ed in parte del Sud Italia. Ciò darà origine a aree temporalesche o di rovesci di pioggia distribuiti a carattere sparso.

Ma sarà nel pomeriggio di domani che con riscaldamento diurno si avrà un incremento sensibile della nuvolosità su tutte le zone interne della Penisola e la Sardegna, dove si avranno nuovi temporali a carattere sparso anche di forte intensità, che potrebbero essere associati anche a locali nubifragi e grandinate.

In questa fase le regioni settentrionali saranno parzialmente interessate dal tempo instabile, eccezion fatta per la Liguria e l'Emilia-Romagna, dove nelle zone interne si formeranno temporali a carattere sparso.

La temperatura massima tenderà a diminuire soprattutto nelle regioni centrali meridionali. Mentre salirà su gran parte del Nord Italia.
  
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.
 
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia:
 
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Federico De Michelis

18 maggio 2020 - ore 11:40

Cerca per tag: goccia aria fredda grandinate temporali di forte intensità