Meteo News - Focus Meteo

Evoluzione meteo prossime ore: tutto sul maltempo

L'Italia è attraversata, proprio in queste ore, da una perturbazione che sta causando un cambiamento delle condizioni meteo.

Non si tratta di un peggioramento eclatante, questo è vero, ma è importante perché darà il via a profonde modifiche nella circolazione atmosferica europea. Per farla breve, a inizio della prossima settimana verremo sfiorati da un'ondata di freddo.

Tornando alla giornata di oggi, la mappa che vi mostriamo ci dà un'idea della distribuzione e dell'entità delle precipitazioni previste. Si tratta di un modello ad alta risoluzione, pertanto lo possiamo ritenere affidabile e l'affidabilità è confermata dalle rilevazioni pluviometriche attuali. Sta piovendo proprio nelle aree indicate, ovvero tra Emilia Romagna, Toscana e Lazio. Permane qualche pioggia pure sul Triveneto e nevicate sulle Alpi.

Dal pomeriggio la perturbazione scivolerà rapidamente verso sud, colpendo la Sicilia entro fine giornata e portando qualche sporadica pioggia sulla Sardegna. Altrove nubi in aumento ma assenza di fenomeni. Peraltro anche le piogge indicate non saranno per nulla consistenti, difficilmente si andrà oltre 10 mm di accumulo (c'è da dire però che proprio in queste ore, tra Toscana, Umbria e Lazio, non escludiamo qualche scroscio di pioggia di una certa consistenza).

Ivan Gaddari

6 dicembre 2018 - ore 11:10