logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Febbraio prepara una BOMBA meteo d’INVERNO pronta a esplodere

Meteo invernale dove sei. La temperatura sale oltre i 20°C in alcune località italiane, mentre il Vortice Polare ha un'incredibile forza assunta come non succedeva da oltre 40 anni. Ebbene, non ci sono notizie affidabili da dare su quando il Vortice Polare si sfalderà per innescare le tradizionali ondate di gelo di Febbraio nel nord Emisfero.

La risposta non ce la può dare per certa nessuno, si possono fare illazioni a non finire, e sappiate, le fanno anche famosi scienziati di fama mondiale.


Le novità in Stratosfera ci sono e potrebbero interessare la stabilità del Vortice Polare. L'evento meteo è noto come Strat Warming. Ne parlano - come dicevo - anche autorevoli meteorologi di rilevanza mondiale che iniziano con varie ipotesi o illazioni.

L'importanza di quanto succede nel Vortice Polare e Stratosfera, è comprovata, in quanto l'evoluzione è predittiva di ondate di gelo dovute al Displacement (spostamento del Vortice dalla propria sede geografica) o Spilt polare (divisione del Vortice in più aree). Insomma, la genesi del caos che poi è causa di ondate di freddo.

Osservando l'enorme quantità di gelo accumulatasi in questi mesi nelle regioni polari, potrebbero realmente crearsi i presupposti per dinamiche invernali eclatanti irruente, improvvise, delle vere e proprie bombe meteo invernali, che potrebbero ribaltare in un batter d'occhio le possenti anomalie registrate sinora. Non ci sarebbe nulla di strano, essendo ampiamente contemplabile del mese di febbraio.

Come abbiamo evidenziato nelle previsioni meteo, a metà della settimana prossima avremo un irruento transito di masse d'aria fredda, con la conseguente genesi di una profonda area di Bassa Pressione, maltempo, temporali, grandine, neve e vento. Ossia una burrasca invernale in piena regola.

CHE SUCCEDERA' QUINDI? - La previsione meteo perfetta non c'è, ed è inutile attaccare il meteorologo di turno. Le previsioni meteo hanno dei limiti di affidabilità, inoltre si possono eseguire con il solo supporto dei modelli matematici di previsione. Tutto il resto è truffa.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Piero Luciani

1 febbraio 2020 - ore 17:43